serie tv netflix

Le 10 migliori serie tv su Netflix

Da un po’ di tempo oramai sono fedelmente abbonato a Netflix e ho avuto modo di gustarmi serie tv di grande spessore. In particolare, ho estrapolato la seguente top 10, che non ho tuttavia ordinato in modo crescente o decrescente.

The Witcher

The Witcher è senza dubbio la mia serie preferita, in quanto è stata curata in ogni aspetto, specialmente la scelta dell’attore protagonista, Henry Cavill, che è un super appassionato della saga di libri, come si può vedere in questo video. Ho inoltre trovato la serie fedele ai libri di Sapkowski. Non vedo l’ora che esca la seconda stagione, che purtroppo ha subito dei seri rallentamenti a causa del Coronavirus e dell’infortunio a una gamba accaduto proprio ad Henry Cavill.

Per saperne di più: The Witcher, la serie TV: trama e recensione

L’attacco dei giganti

Non sono mai stato un amante degli anime. Dai tempi di Dragonball, non ho più guardato un contenuto simile. L’attacco dei giganti mi ha fatto ricredere: si tratta di una serie che ha saputo mischiare una trama magistrale e intrecciata in modo impressionante, una colonna sonora mozzafiato e delle scene d’animazione, d’azione, incredibili. La serie ha, specialmente nelle prime stagioni, un ritmo serrato per cui non riesci a staccarti dallo schermo.

Si tratta di un fantasy con importanti spruzzi di fantascienza davvero innovativo, dove non esistono il Bene e il Male. I personaggi poi sono indimenticabili. Il tutto fa venire continuamente la pelle d’oca, specialmente la cura dei dettagli che apprezzi ancora di più quando rivedi la serie stessa.

Per saperne di più: Le 15 migliori canzoni in stile anime

La casa di carta

La casa di carta è LA serie evento di Netflix che non necessita presentazioni. Per anni mi sono rifiutato di vederla, in quanto non mi attirava. Sono stato uno sciocco: la serie è oltremodo geniale. Inoltre ti permette di conoscere a fondo ogni singolo personaggio, il che ti consente di appassionarti facilmente.

Nonostante le stagioni continuino, la cura nei confronti degli episodi e del prodotto non scende. Anzi, si crea un perfetto connubio tra tensione e adrenalina.

Per saperne di più: Perché guardare la Casa di Carta?

Once upon a time

Questa serie mi ha stregato, nel senso buono del termine. La trasposizione delle fiabe più conosciute nel nostro mondo è un’invenzione semplice da concepire, ma estremamente difficile da realizzare. Once Upon a time rivede le fiabe in chiave moderna, rimanendo tuttavia fedele alla loro identità e facendoti apprezzare personaggi a cui non hai prestato attenzione o che hai, per un motivo o per un altro, poco gradito, come Capitan Uncino.

Purtroppo dopo la sesta stagione la serie subisce un’involuzione tremenda, per cui ti consiglio assolutamente di fermarti alla settima stagione esclusa. Esiste anche uno spin-off davvero ben realizzato e dedicato alla storia di Alice, che si intitola infatti: C’era una volta nel Paese delle Meraviglie.

Per saperne di più: Once Upon a Time: recensione della serie tv sulle favole

Spartacus

Sangue e sesso a prima vista, Spartacus è una serie che mi ha catturato per la sua potenza. La prima stagione è stupenda e onestamente è una delle mie stagioni preferite in assoluto. Purtroppo l’attore che ha impersonato Spartacus, Andy Whitfield, è morto nel 2011, prima dell’uscita della seconda stagione.

Questo evento drammatico ha condizionato le successive due stagioni della serie che, pur essendo degli ottimi prodotti, hanno perso il loro punto di forza.

Per saperne di più: Spartacus: trama e recensione della serie tv sui gladiatori

Élite

Élite è una serie cruda, che tratta di temi attuali riguardanti le nuove generazioni, specialmente le problematiche che le affliggono, come: la droga, il bullismo, la trasgressione totale, la depressione

Élite è una serie straordinariamente reale, che ti porta a riflettere, ma non ha solamente uno scopo educativo. Riesci a calarti perfettamente nelle vite dei personaggi e a conoscerli come se fossero i tuoi compagni di classe. Molto consigliata.

Per saperne di più: Élite: trama e recensione di una serie tv educativa

Gotham

Inizialmente pensavo che Gotham fosse l’imitazione di Batman, in realtà è vero l’opposto. Infatti, mentre in Batman il protagonista è Bruce Wayne e viviamo le vicende dal suo punto di vista, in questo caso l’eroe è Jim Gordon, l’infermabile detective che è in grado di fermare il crimine a Gotham sino alla maturità di Bruce Wayne.

Gotham è una serie che non ti stanca mai, nonostante alcune scelte forse non troppo azzeccate nella gestione di alcuni personaggi. Si tratta di un ottimo prodotto, che ti può tenere compagnia per molto tempo.

Per saperne di più: Gotham, la serie tv: recensione, trama, personaggi

The Last Kingdom

Chi segue il mio blog da tempo sa che la mia serie di romanzi storici preferita è quella scritta da Cornwell: Le Storie dei Re Sassoni, da cui è ispirata proprio The Last Kingdom. Una volta che hai conosciuto Uhtred, non puoi non amarlo.

Sino a questo momento è il mio personaggio preferito di sempre, specialmente nei libri. Tuttavia, anche nella serie tv è un grande personaggio, apprezzabile specialmente impostando la lingua inglese. Infatti, il doppiaggio italiano non gli rende giustizia.

Per gli amanti della storia, delle battaglie e dei Vichinghi, questa serie, secondo me, mette al tappeto un’ormai in totale declino Vikings, che non merita più di entrare in questa top ten. Ne ho parlato qui: Vikings stagione 5, recensione: come rovinare una serie tv

Per saperne di più: The Last Kingdom: trama, recensione, curiosità

La regina degli scacchi

La regina degli scacchi mi ha permesso di rivivere alcune tappe importanti della mia infanzia, legate al gioco da tavolo che più mi ha colpito: gli scacchi. Da appassionato, non ho potuto che apprezzare questo contenuto davvero ben realizzato.

Onestamente non credevo che riscontrasse il successo che ha avuto, in quanto gli scacchi sono ormai comunemente associati a un gioco noioso e adatto solamente agli anziani. In realtà è vero l’opposto e ho letto diversi articoli che testimoniano l’incremento istantaneo dell’interesse delle persone verso questo gioco intramontabile.

Questa storia vi stupirà sicuramente, nella gioia e nel dolore, facendovi conoscere una protagonista fortemente umana.

Per saperne di più: Scacchi: regole e consigli

Merlin

Merlin è stata la serie tv della mia adolescenza. Pensavo fosse caduta nell’oblio, invece l’interesse suscitato dall’articolo che le ho dedicato mi ha dimostrato l’opposto. Se dovessi usare un solo aggettivo per descrivere la serie userei: pura.

In Merlin, infatti, non ci sono strategie o escamotage per attirare il pubblico. Ogni evento avviene in modo naturale e spontaneo, per cui ti appassioni alla storia nonostante la trama non sia tra le più geniali in circolazione. Il duo Merlino-Artù è uno dei più belli della storia delle serie tv, secondo il mio modesto parere.

Per saperne di più: Merlin, recensione di una delle migliori serie tv fantasy

Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato cartaceo 📕 
Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato ebook 📱

Articoli correlati:

Se hai un sito web, ti consiglio di passare a SiteGround, la migliore piattaforma self-hosted al mondo 

Se non riesci a seguire il mio blog da WordPress, puoi farlo:

Al prossimo articolo!

6 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: