bambino perplesso

Quali sono le differenze tra un blog e un sito web?

Quali sono le differenze tra un blog e un sito web?
È una domanda che mi viene posta spesso e la cui risposta non è così scontata. Andiamo dritti al punto.

Il blog

Il blog è uno spazio web solitamente creato da un solo utente a fini amatoriali. Il blog spesso ha un costo di mantenimento pari a zero, oppure molto basso. In tal caso, gli strumenti che il blogger ha a disposizione per sviluppare il suo sito sono limitati, sia dal punto di vista grafico, sia dal punto di vista dell’ottimizzazione del sito e della SEO.

Come detto, il blog solitamente è curato da un solo utente, che pubblica degli articoli nel tempo. Gli articoli vengono letti da coloro che seguono il blog sulla piattaforma dove è ospitato, dai social e ovviamente tramite i motori di ricerca.
Un blog molto ben strutturato può ottenere grande visibilità, ma la maggior parte dei blog fatica ad essere visibile, specialmente su Google.

Pertanto, il blog è un portfolio, un diario curato dal diretto interessato. Lo scopo della sua creazione può variare: dall’ottenimento di visibilità, all’hobby, al guadagno

Il sito web

Un sito web solitamente è realizzato da più di una persona e a differenza del blog richiede una cura maniacale del back-end, ossia di tutta la struttura che permette al sito web di funzionare.
Questo perché il sito web è solitamente ospitato su piattaforme di self-hosting, dove è necessaria una manutenzione metodica, mentre invece il blog viene automaticamente aggiornato dalla piattaforma dove è ospitato.

Il sito web, a differenza del blog, nasce per portare una qualsiasi attività online. Questa attività può essere sponsorizzata in modo semplice, attraverso un sito vetrina. Il sito web può essere più complesso, quindi contenere un’area interattiva o privata per gli utenti, dove è necessaria una registrazione. Oppure può essere un’e-commerce.

In generale, il sito web è legato a un’azienda, a una società, a un’attività, quasi mai a una persona (tranne nel caso di piccoli siti web vetrina, come mariorossi.com).

Il sito web ha quindi più margini di crescita sulla carta, più strumenti a disposizione e necessita di una forte manutenzione, anche dei contenuti da inserirvi.

Il sito web ha più visibilità di un blog?

Dipende, perché bisogna curare attentamente il lato SEO del sito web affinché sia visibile. Il blog ha il vantaggio di pubblicare articoli. Gli articoli solitamente sono tanti e contengono molte parole chiave (query). Considerate che Google indicizza i contenuti online a partire dalle 300 parole. Molte pagine, sui siti web, non arrivano a tale cifra.
Ne consegue che, paradossalmente, un blog ha molte più possibilità di crescita di un sito web in termini di visibilità (a meno che non si tratti di un’e-commerce).

Conclusioni

Uno dei consigli principali che do ai miei clienti, è quello di inserire sempre una sezione blog o news per il loro sito web, a patto che venga gestita nel tempo. In questo modo, il sito web che integra anche la parte blog ha un’enorme potenzialità di crescita. Questo perché sfrutta tutti gli strumenti a disposizione di un sito web e tutti quelli a disposizione di un blog.
Tale connubio perfetto è uno dei segreti per fare correttamente la SEO e ottenere successo online.
Pertanto, un blog non è meglio di un sito web e viceversa. È l’unione dei due a formare uno strumento di grande rilevanza.
Se intendi sviluppare un blog o un sito web, ti consiglio di fare un business plan mirato, prima di cominciare l’attività. Altrimenti rischierai di perdere tempo e denaro.

Per qualsiasi domanda, non esitare a commentare!

Articoli correlati:

Se hai un sito web, ti consiglio di passare a SiteGround, la migliore piattaforma self-hosted al mondo 

Se non riesci a seguire il mio blog da WordPress, puoi farlo:

Al prossimo articolo!

Written by Federico Aviano

Ciao, grazie per avere visitato il mio blog! Sono nato nel 1996 e da sempre nutro una forte passione per la scrittura. Sono laureato in Scienze Politiche Sociali e Internazionali, curriculum di comunicazione, all’Università degli Studi di Bologna, dove attualmente frequento il primo anno di laurea magistrale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa. Sono anche un lavorare autonomo, partita IVA: 03875991204. In particolare, mi occupo di consulenza sul web, web design, SEO, marketing web development e social media managing. Come anticipato, amo scrivere, specialmente su questo blog, dove tratto di temi che vanno dalle mie passioni alle mie competenze professionali. Sono anche lo scrittore di un libro fantasy in attesa di essere pubblicato. Nel frattempo, ho deciso di dare vita a una serie di racconti su Wattpad che tratteranno degli Imlestar, la razza da me inventata, del loro mondo e in particolare del protagonista della saga. Per capire meglio come funziona il blog ti invito a leggere i vari articoli che ho scritto, cercando nelle categorie 😄 Per maggiori informazioni, contattami!

4 comments

Rispondi

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: