Chat Gpt algoritmo

Come superare ogni test con Chat GPT

Può sembrare un titolo clickbait ma non lo è. Chat GPT è la nuova frontiera dell’intelligenza artificiale. È talmente potente che qualche giorno dopo la sua uscita l’algoritmo valeva già miliardi e miliardi di dollari.

È abissalmente più avanzato di qualsiasi algoritmo attualmente in gioco nel campo dei motori di ricerca. Se li mangia a colazione. Per la prima volta hai la percezione di interagire con un’intelligenza artificiale umana. E questo fa anche un po’ paura, sopratutto se hai visto Matrix.

Cos’è Chat GPT

Chat GPT è una piattaforma dove, previa registrazione, è possibile interagire via chat con un algoritmo ultra potente. Chat GPT è gratuito, ma le funzionalità premium sono disponibili solamente a pagamento (quando è uscito era completamente gratuito e prevedo ulteriori restrizioni a pagamento in futuro).

Normalmente chi paga per usare Chat GPT è un programmatore o in generale lavora nel campo dell’informatica. Questo perché, grazie alle sue capacità, Chat GPT è in grado di risolvere problemi molto complessi in pochissimi secondi. Oppure restituire righe di codice con altrettanta velocità. Anche centinaia di righe.

Chat GPT è diverso da Siri e similari in quanto non funziona su concatenazioni del tipo: se io ti dico questo tu mi restituisci quest’altro, ma sull’elaborazione di miliardi di dati alla velocità della luce. In questo modo non ha limiti. Rispetto a un motore di ricerca dove tu devi inserire le parole chiave giuste per trovare quello che cerchi, Chat GPT ci pensa in autonomia e fornisce risposte molte precise, accurate, complesse.

Chat GPT è un pericolo per i futuri lavori?

Sicuramente Chat GPT mina il futuro di alcuni lavori. Questo in generale riguarda tutta l’intelligenza artificiale. Attualmente non è in grado di produrre immagini, ma quando lo sarà metterà a repentaglio il lavoro di un grafico o di un disegnatore, come già accade per altri algoritmi.

In generale, tutti i lavori che hanno a che fare con il web sono a rischio (anche al di là di Chat GPT). Facevo prima l’esempio del programmatore. Chat GPT attualmente è un grande aiuto per i programmatori, alcuni sono entusiasti della cosa, ma ci potrà essere un effetto boomerang. Infatti, un profano su Chat GPT può scrivere cosa gli serve e ottenere il risultato con zero fatica. Se perfezionato, l’algoritmo può commettere meno errori di un umano e arrivare al risultato dieci, cento, mille ore prima di un programmatore.

Come sappiamo perfettamente, nel mondo del lavoro attuale conta enormemente la velocità e l’assenza di errori. Se inoltre consideriamo che l’algoritmo non si lamenta, non ha orari di lavoro, non chiede promozioni, non si aspetta il welfare, eccetera, capiamo subito che il futuro è questo.

Chat GPT e la scuola

Chat GPT impatta anche nel presente e il mondo della scuola è stato duramente colpito. Il titolo dell’articolo è più vero che mai: con Chat GPT è possibile superare ogni tipologia di test a risposta multipla, anche i più complessi, senza fatica. Addirittura copiando e incollando brutalmente le domande e le risposte dentro la pagina web di Chat GPT, senza formattazione.

Prima della sua uscita, lo studente era “costretto” a cercare le risposte sui motori di ricerca per barare, spesso non trovandole o trovandole sbagliate. Senza considerare la perdita di tempo. Chat GPT ha del margine di errore, è vero, ma il 60% delle risposte di un test lo supera senza problemi.

Che sia giunto il momento di dire addio ai test a risposta multipla? Quelli su PC sono un tappeto rosso per chi vuole usare Chat GPT, su carta uno dovrebbe scrivere manualmente sulla pagina web tutte le domande e le opzioni di risposta del telefono.

Insomma, come se non ne avessero abbastanza, gli insegnanti e i professori dovranno lottare contro un nuovo nemico, potentissimo. Non solo loro, le conseguenze dell’uscita di questo algoritmo si ripercuoteranno in tutti i settori del vivere. Il caldo entusiasmo iniziale per Chat GPT lascerà il posto a fredde riflessioni e pentimenti. Siamo proprio sicuri che la tecnologia, nel lungo periodo, ci aiuti? Ci stiamo spingendo troppo oltre? Matrix è fantascienza o realtà futura?

Ai posteri l’ardua sentenza.

Ecco un libro interessante su Chat GPT 🤖🦾

Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato cartaceo 📕 
Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato ebook 📱

Articoli correlati:

Se non riesci a seguire il mio blog da WordPress, puoi farlo:

Al prossimo articolo!