A distanza di diversi mesi dall’acquisto dell’Oppo A91, ho deciso di scrivere una recensione del telefono, per consigliarlo a chi ricerca un telefono prestazionale a un prezzo molto contenuto.
Dato che il mondo degli smartphone è in continua evoluzione, per come vedo le cose, non credo abbia senso spendere molti soldi per un telefono che dopo due o tre anni diviene obsoleto. Inoltre, usiamo talmente tanto il telefono, che ci sono vari rischi legati al suo funzionamento: può cadere per terra, bagnarsi, puoi perderlo, può rovinarsi la batteria… Insomma, nel 2021 per me è fondamentale ricercare un telefono in funzione della qualità e del prezzo.
Oppo A91: le caratteristiche
L’Oppo, come marca, è paragonabile alla prima Huawei, ossia prezzi contenuti per prodotti di ottima qualità. A tal proposito, è possibile che tra qualche anno i prezzi della Oppo salgano come accaduto per la Huawei, perciò consiglio di approfittarne ora.
Vediamo ora un elenco delle principali caratteristiche del telefono:
- Spessore: 7.9 mm (è sottile).
- Peso: 172 g (è leggero)
- Dimensione: 20:9 (non è full screen in basso). Infatti, il rapporto schermo/superficie è del 90.7%. Il telefono è grande, ma non troppo.
- Riconoscimento impronta (c’è, ma non funziona bene a meno che tu non ponga il dito esattamente al centro del rilevatore).
- Schermo Full HD, AMOLED, 2400×1080 pixel. La risoluzione è ottima e si vede molto bene. Sottolineo che non è in 4K.
- Colori disponibili: blu e grigio scuro metallizzato. Il grigio scuro è stupendo.
- Quadrupla fotocamera da 48MP (le foto scattate sono di altissima qualità).
- Ultra grandangolo 119°.
- Video stabili anche in movimento.
- Algoritmo di beautification AI, soggetti più naturali e più belli in foto e video (funziona).
- 8 GB di Ram (sono le prestazioni di un pc portatile attuale).
- 128 GB di memoria (è estendibile, ma bastano e avanzano).
- Batteria da 4000mAh. Essa è veramente potente e in un’ora il telefono si carica dallo 0 al 100%. La ricarica è quindi veramente veloce e la batteria dura molto, anche quando scende sotto il 20% (in altri telefoni sotto il 20% crolla). Anche il risparmio energetico funziona bene.
- Game Boost 2.0, per performance fluide.
La mia opinione
L’Oppo A91 è un telefono solido che non mi ha ancora tradito. Il rapporto qualità / prezzo è veramente buono, il migliore che abbia mai sperimentato. Infatti, ho pagato solo 250 euro il telefono e ho visto che su Amazon è attualmente acquistabile a meno di 200. Un vero affare.
Per quanto riguarda i punti di forza, riconosco una durata ottima della batteria e una sua ricarica veramente veloce. Inoltre, il telefono è super rapido e non è un problema avere aperte più applicazioni contemporaneamente. Si integra bene con tantissimi strumenti diversi: social, Google, Pacchetto Office, mail… Si tratta di un telefono veloce ed affidabile, con una fotocamera e videocamera di alta qualità.
Per quanto riguarda invece i punti di debolezza, riguardano il Bluetooth, che a volte non si collega a un dispositivo oppure non capisce a quale dispositivo collegarsi nel momento in cui ci sono più dispositivi attivi. Con il Huawei P20 non ho mai avuto questi problemi. Lo stesso discorso vale per le reti Wi-Fi ed Hotspot, a volte il telefono è un po’ lento e devi riavviare più volte l’Hotspot affinché si colleghi.
Inoltre, segnalo qualche crash sporadico delle app, il che è una cosa comune a tutti gli smartphone a dire il vero. Infine, non mi fa impazzire la app dedicata alla salute, che è molto sbrigativa e fondamentalmente inutile. Quella del Huawei, invece, mi spronava ad allenarmi.
Concludendo, a parte queste piccole imperfezioni non rilevanti nella vita di tutti i giorni, l’Oppo A91 è un signor telefono. Non saprei trovare un competitor migliore in questa fascia di prezzo.
Considerando inoltre che il telefono viene consegnato completo di: caricatore, auricolari con microfono di alta qualità, cover in silicone resistente e pellicola a sua volta molto resistente, non mi posso assolutamente lamentare, anzi, lo consiglio a chiunque necessiti di un telefono performante e a prezzi contenuti.
Io uso moltissimo il telefono per lavoro e sono assai contento del suo funzionamento.
L’immagine di copertina proviene dal sito ufficiale di Oppo, dove puoi trovare altre informazioni in merito al telefono.
Puoi acquistare l’Oppo A91 qui 📱
Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato cartaceo 📕
Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato ebook 📱
Articoli correlati:
- Le migliori casse Bluetooth economiche nel 2020
- Come sconfiggere la dipendenza da cellulare?
- OBS: il miglior programma gratuito per registrare lo schermo con audio
- Qual è il migliore PC portatile economico nel 2020?
- La differenza tra i prezzi online e nei negozi: cosa succederà?
Se non riesci a seguire il mio blog da WordPress, puoi farlo:
Al prossimo articolo!
1 comment