modded skyrim

Come moddare Skyrim – Anniversary Edition – 2023

Come installare le mod di Skyrim? Come fare funzionare le mod di Skyrim? Se come me da anni te lo stai chiedendo e non ci salti fuori, segui attentamente questa guida, insieme al video dedicato che trovi sotto.

Link importanti:
Sito di ESO dove trovi anche i riferimenti alla chat di Discord, con più di 2.000 membri
Come installare la modlist di ESO (fondamentale)
– Link a Nexus per scaricare le mod di Skyrim

Requisiti

  • Skyrim Anniversary Edition
    Nonostante sia tremendamente criticata, questa versione sblocca tutti i contenuti del Creation Club (sono tanti) e inoltre le mod si stanno aggiornando a questa versione, tranne quelle abbandonate. Ci sono molte mod abbandonate degne di nota, tuttavia esse sono poco compatibili con un gioco moddato next gen.
  • Pc fisso o portatile con scheda video dedicata, almeno 1660 e 32 gb di Ram, full HD. Ovviamente SSD, scheda video più potente e 4k aumentano l’esperienza di gioco e la fluidità, ma il mio pc, da gaming base base regge circa 550 mod, anche in 4k.

Installare la mod list

Skyrim è un gioco complesso da moddare. Ha più di dieci anni, sono uscite diverse versioni del gioco, con aggiornamenti e dlc. E sono usciti anche migliaia di mod, molte delle quali sono state abbandonate.

Ne consegue che è estremamente plausibile installare contenuti che entrino in contrasto tra loro e rendano il gioco impossibile anche solo da avviare.

Ecco perché installare una mod list, ossia un insieme di mod già collaudate che possono coesistere e migliorare il gioco sotto tutti i punti di vista. Per quel che mi riguarda, la mod list serve come base solida sulla quale installare altre mod e pertanto deve sistemare bug e migliorare nettamente la grafica, rendendo Skyrim un gioco next gen.
Dopo svariate ricerche, mi sono affidato al sito di ESO. Ho seguito la guida passo dopo passo e ho installato la mod list tramite Vortex. Mi raccomando, segui anche tu la guida passo passo, senza saltare alcun passaggio.

Aggiungere altre mod

Una volta constatato che la mod list funziona e il gioco è nettamente migliorato, puoi dedicarti a installare altre mod da Nexus. Ti consiglio di guardare il mio video per capire come fare.

Ricordati di installare una mod alla volta per verificare eventuali incompatibilità e disinstallarla subito dopo, senza compromettere le altre. Segnati da qualche parte le mod che installi per non confonderti.
NON usare la funzione mod presente nel menu di Skyrim una volta avviato il gioco.
NON usare i contenuti del workshop di Skyrim.
NON installare mod incompatibili con la tua versione del gioco.
NON installare mod che hanno bisogno di altre mod ancora non installate. Nexus dice sempre quali mod servono per installare altre mod.

Vortex

Vortex è senza alcun dubbio la migliore piattaforma, gratuita, per gestire le mod di Skyrim. Se segui correttamente i passaggi, non hai fretta e non fai cose strane, questo programma ordina automaticamente le mod per farle funzionare, scova eventuali problemi e ti aiuta a risolverli, addirittura a volte li risolve da solo. Insomma, è estremamente affidabile.

Tieni presente che per installare le mod velocemente hai bisogno di un account premium su Nexus, caldamente consigliato almeno per il periodo in cui installi le mod una dietro l’altra, onde evitare tempi di caricamento eterni.

Conclusioni

Seguendo tutti i passaggi, prima del video di ESO e poi del mio, non puoi sbagliarti. Alla fine avrai un nuovo gioco sensazionale, totalmente diverso dallo Skyrim che hai conosciuto. In poche ore trasformerai un gioco del 2011 in un gioco next gen.

Per qualsiasi dubbio o domanda non esitare a commentare qui sotto!

Articoli correlati:

Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato cartaceo 📕 
Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato ebook 📱

Se non riesci a seguire il mio blog da WordPress, puoi farlo:

Al prossimo articolo!

5 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: