Playtomic tutorial, recensione e consigli: la migliore app per giocare a Padel e Tennis

Playtomic è attualmente, senza alcun dubbio, la migliore app per giocare a Padel e a Tennis. Questo perché funziona perfettamente, è veloce, intuitiva e ha molteplici funzionalità.
È possibile scaricarla da tutti gli store, occupa poco spazio e non delude mai.

Perché utilizzare Playtomic

Ormai tutti i circoli nel mondo sono convenzionati con questa app. Ciò significa che se vuoi prenotare un campo velocemente, prima degli altri, la app è l’unica soluzione fattibile. Ti permette di avere una visione di insieme sui campi disponibili in ogni circolo aderente, in funzione degli orari e di completare la prenotazione in qualche secondo, una volta registrati i dati della propria carta di credito.

Ciò significa che puoi prenotare nel giro di un minuto: entri sulla app, ti geolocalizza oppure inserisci un luogo, trova tutte le partite disponibili e ti indica anche le distanze da ogni singolo circolo, con la possibilità di utilizzare Waze o Google Maps. Dopodiché selezioni l’orario, il circolo e paghi, prenotando il posto. Se non completi la transazione qualcun altro potrà “soffiarti il posto”.

Anche annullare una prenotazione è un gioco da ragazzi: basta cliccare sulla X rossa accanto al proprio avatar e cancellare l’iscrizione. Ciò è sempre possibile a meno che il campo non sia pieno. In tal caso è necessario contattare il circolo, il quale provvederà ad eliminare la prenotazione manualmente. In ambo i casi, la app rimborsa automaticamente nel giro di qualche giorno tutto l’importo speso sulla propria carta.

Mi è capitato molte molte e vi assicuro che funziona sempre, non ho mai dovuto ricorrere all’assistenza.
A livello di commissioni, la app prende 99 centesimi a partita, a meno che tu non sia in possesso di Playtomic Premium, che elimina i costi di gestione oltre a fornire statistiche avanzate, priority alert (per ricevere notifiche sui campi disponibili in base ai propri interessi) e altre funzionalità. Attualmente costa 50 euro all’anno. Consiglio di acquistarlo solamente se si gioca almeno 2/3 volte a settimana, di modo da rientrare nei costi e avere anche funzionalità aggiuntive rispetto a un normale utente.

Segnalo che, forse per un bug dell’applicazione, se un utente premium ti invita nella partita non paghi le commissioni di gestione. Dato che il padel è prevalentemente uno sport di coppia, uno dei due può avere il premium e l’altro “sfruttare” i suoi vantaggi.

Tutte le funzionalità di Playtomic

Oltre alle funzionalità essenziali di prenotazione dei campi, Playtomic vanta molteplici funzionalità, per un’esperienza davvero super. Vediamole nel dettaglio:

  • È possibile seguire altri giocatori, come in un social network. Vedere le partite che giocano, ecc.
  • È possibile anche contattare altri giocatori, via chat diretta o nei gruppi che si formano automaticamente ogni volta che si fissa un campo. Questi gruppi rimangono anche terminata la partita.
  • Secondo una logica di gamification, Playtomic ha un sistema avanzato di statistiche. Vincendo guadagni punti e viceversa.
    Attenzione: non tutti sanno che vincere contro una coppia il cui livello medio è inferiore nettamente al proprio dà pochissimi punti a ciascun giocatore vincente. Viceversa, perdere contro una coppia sulla carta inferiore toglie tantissimi punti.
    Ne consegue che per guadagnare punti conviene giocare contro coppie più forti. Perché guadagnare punti? La app blocca l’ingresso automatico in partite in cui il livello è troppo alto rispetto al proprio. In tal caso, è necessario essere accettati da tutti gli altri giocatori per potersi iscrivere, il che non sempre avviene.
  • Il sistema di statistiche è molto avanzato, anche senza accedere alle funzionalità premium. Se sei un patito delle statistiche rimarrai molto soddisfatto.
    Addirittura puoi vedere la tua posizione in tempo reale nella classifica mondiale.
  • La app consente di monitorare in qualsiasi momento tutte le partite prenotate, con le relative informazioni. Insomma, se hai una giornata impegnativa in un secondo recuperi le informazioni che ti servono. Senza contare che la app ti invia una notifica 1 ora prima di una partita per ricordarti il tuo impegno.
  • Sulla app si organizzano anche competizioni e tornei, che tengono conto del tuo livello e dividono i giocatori in fasce.
  • È possibile iscriversi a community di giocatori per organizzare partite e altro. È anche possibile condividere le partite per invitare altri giocatori via app, via Whatsapp, via Telegram, via mail, ecc. Questo è comodissimo.
  • Tramite la funzionalità “Scopri” puoi trovare altre partite. Soprattutto se giochi da solo, senza un partner, riesci a unirti ad altri senza impazzire.
  • Dopo le partite competitive è possibile aggiungere il risultato. Se l’altra squadra non conferma il risultato non ci sono variazioni di punteggio sul proprio profilo.
  • La app ha dei tutorial integrati in homepage, per cui se non sai come fare una cosa puoi informarti velocemente. In ogni caso, trovi il tutorial completo sotto 👇

Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato cartaceo 📕 
Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato ebook 📱

Articoli correlati:

Se non riesci a seguire il mio blog da WordPress, puoi farlo:

Al prossimo articolo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: