Oblivion videogame

Come e quali mod installare su Oblivion – tutorial facile

The Elders Scrolls IV Oblivion è uno dei miei giochi preferiti di sempre. Probabilmente perché conosciuto in adolescenza, mi ha sempre affascinato la modalità del gioco di ruolo, insieme alle sue caratteristiche fantasy curate nei dettagli. La famosa lore.

Negli ultimi anni ho “dimenticato” Oblivion, perché ormai conoscevo a memoria tutte le quest e la grafica era superata.

Dopo avere moddato Skyrim come se non ci fosse un domani ho pensato: “Perché non fare la stessa cosa con Oblivion, se possibile?” Ebbene, è possibile, trasformandolo in un gioco ancora più completo e attuale.

Come moddare Oblivion

Ci sono diversi modi per moddare Oblivion. Insieme, vedremo il più semplice in assoluto, che non richiede chissà quale skill ed è gestibile in autonomia in pochi click.

Come nel caso di Skyrim, il mio consiglio è di utilizzare Vortex come piattaforma per gestire le mod. Una volta installato Oblivion su Steam, il gioco si collega automaticamente a Vortex. A questo punto possiamo cominciare, seguendo i passaggi sotto elencati:

  1. Attivare un account premium su Nexus. Costa qualche dollaro al mese e consente di scaricare e installare le mod a velocità normale. Cosa significa? Senza l’account premium la velocità di download è praticamente inesistente. Installare una modlist in questo modo richiede delle settimane, non ha senso. Piuttosto cancellate l’iscrizione una volta installate le mod, così da pagare un solo mese.
  2. Individuare la modlist Oblivion Rebirth+. Consiglio di installare una modlist già completa (più di 400 mod) perché installarle singolarmente, anche passando da Nexus, significa rompere al 99,99% il gioco. Le modlist invece sono normalmente testate e quella da me suggerita funziona molto bene. C’è anche un “dlc” facoltativo riguardo a Kvatch che consiglio di installare subito dopo.
  3. Avviare sempre il gioco da Steam. Prima di farlo ti consiglio di configurare il joystick grazie a questa guida, perché Oblivion non è ottimizzato per PC, se usi un joystick. Altrimenti con mouse e tastiera non avrai problemi.

Sotto il tutorial e un rapido gameplay che mostra il corretto funzionamento del gioco ed alcune nuove funzionalità, a partire dalla grafica e dai movimenti dei personaggi.

Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato cartaceo 📕 
Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato ebook 📱

Articoli correlati:

Se non riesci a seguire il mio blog da WordPress, puoi farlo:

Al prossimo articolo!