astroturfing

Cos’è l’Astroturfing? Il legame con gli influencer — CompassUnibo Blog

L’Astroturfing è una delle strategie di marketing più usata attualmente, che consiste nella creazione di un falso consenso per convincere gli utenti a compiere un’azione, ad esempio, ad acquistare un prodotto.
Si tratta quindi di una pratica commerciale sleale, in certi casi illegale, che al contempo funziona assai bene.
Questo perché gli utenti si fidano enormemente delle recensioni, dell’opinione dei pari (logiche peer to peer) e credono maggiormente a una recensione, rispetto ad una pubblicità.

Ma cosa succede se la recensione è falsa? Se magari è stata pubblicata da qualche agenzia, che si occupa proprio di distribuire nel web falsi feedback, attraverso falsi recensori, per indirizzare l’acquisto dei consumatori? Questo è un enorme problema, perché gli utenti spesso non capiscono quando una recensione è vera o è falsa.
E soprattutto, non dovrebbero neppure porsi il problema, ossia tutte le recensioni dovrebbero essere verificate e affidabili. Ma anche nelle piattaforme più controllate e famose, spesso non è così

Sotto trovate l’estratto dell’articolo completo, che ho pubblicato sul blog di COMPASS, UNIBO ed anche il link all’articolo stesso.

Nel web trova ormai ampia diffusione la pratica dell’astroturfing. Nel marketing questo termine denota la creazione a tavolino di un consenso proveniente dal basso relativamente a un’idea, una persona, un prodotto o ad un qualsiasi bene oggetto di propaganda. L’astroturfing costituisce un nuovo tipo di pubblicità occulta ed ingannevole che si manifesta sotto forma di […]

via Cos’è l’Astroturfing? Il legame con gli influencer — CompassUnibo Blog

Vi consiglio anche la lettura di questi miei articoli:

Se non riesci a seguire il mio blog da WordPress, puoi farlo:

Al prossimo articolo!

 

Written by Federico Aviano

Sono nato nel 1996 e da sempre nutro una forte passione per la scrittura. Sono laureato in Scienze Politiche Sociali e Internazionali, curriculum di comunicazione, all'Università degli Studi di Bologna, dove attualmente frequento il primo anno di laurea magistrale in Comunicazione Pubblica e d'Impresa. In particolare, faccio parte della Redazione Web del Corso, dove, oltre a pubblicare diversi articoli, gestisco il sito web. Da ottobre 2019 lavoro come Marketing Division Assistant per UniBo Motorsport, MotoStudent, Formula SAE Team. Anche in questo caso mi occupo particolarmente dello sviluppo e della gestione del sito web. Infine, ricopro il ruolo di Tecnico IT in un'azienda bolognese. In poche parole, amo il marketing e le sue applicazioni, specialmente quelle legate al mondo digitale, dove ho avuto il piacere di immergermi. Il mio sogno nel cassetto è invece pubblicare la mia saga fantasy, dove gli Imlestar, un popolo da me inventato, sono i protagonisti. Da qui il nome del blog.

3 comments

Rispondi

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: