DNS checker

La verifica dei record DNS di un dominio con DNS Checker

I record DNS sono fondamentali al giorno d’oggi, in quanto i DNS (Domain Name Systems) servono a tradurre i nomi dominio in indirizzi IP. In parole povere, associano il dominio a uno spazio online. Di fatto, è come se associassero il tuo nome e cognome al tuo indirizzo di casa.

L’importanza dei record DNS

Ne consegue che se i record DNS relativi al dominio associato a un sito web, a un’email, a una pec, eccetera, sono sbagliati o non aggiornati, il servizio non funziona. Ricordo che la propagazione dei DNS, quando viene cambiato hosting, per esempio, dura anche 72 ore. Perciò è normale che vi sia un periodo di assestamento.

In ogni caso, è molto utile utilizzare uno strumento gratuito per verificare lo stato dei DNS associati a un dominio. In questo modo puoi verificare in tempo reale se i DNS sono corretti, oppure no, ma anche se si stanno propagando. Per questo motivo ti consiglio di utilizzare DNS Checker, in quanto è sicuro, preciso e affidabile. Puoi trovare DNS Checker qui.

Come funziona DNS Checker

Segui questi semplice passaggi per usare lo strumento:

  1. Una volta raggiunto il sito web, inserisci il nome dominio della tua attività nella barra di ricerca.
  2. Seleziona il record che ti interessa verificare. Per esempio, il record A serve per il sito web, quello MX per le email, eccetera.
  3. Puoi anche inserire un record personalizzato, ma quelli già presenti sono più che sufficienti per la verifica, quindi lascia perdere le altre opzioni.
  4. Clicca sul pulsante di ricerca e attendi qualche istante.
  5. A questo punto, la tabella contenente gli IP dei server provenienti da tutto il mondo ti segnalerà se i DNS associati al tuo dominio funzionano correttamente. Ricordati che potrebbero funzionare per i record A, ma non per quelli MX, per esempio, quindi ti consiglio di ripetere l’operazione per tutti i record, soprattutto se stai trasferendo un sito web.
  6. A proposito di trasferimento di un sito web, questo strumento è più preciso della diagnostica degli hosting: il tuo fornitore potrebbe segnalarti che il trasferimento deve ancora essere concluso, mentre con DNS checker puoi verificare che lo è già. In questi casi, puoi direttamente lavorare sul sito o sulle email senza problemi.
  7. Infine, ti consiglio di guardare la mappa del mondo sulla destra, che è un’ottima grafica, molto intuitiva, in quanto ti consente di avere una panoramica diretta sullo stato dei tuoi DNS.
  8. Sotto la mappa puoi anche abilitare dei filtri specifici per approfondire la ricerca.

Ricordati che la propagazione dei DNS richiede tempo, non spaventarti. Dipende molto dal servizio di hosting a cui ti stai affidando, sia in entrata, sia in uscita. I migliori servizi concludono l’operazione in qualche ora, i peggiori nel giro di una settimana. Ciò non dipende affatto da te, in questi casi puoi solo verificare a che punto è la migrazione.

Come segnalato anche da DNS checker: Complete DNS Resolution may take up to 48 hours. Questa informazione non è nota a molte persone e ti consiglio di trasmetterla, specialmente se lavori sul web, in quanto i tuoi clienti potrebbero lamentarsi con te su cose che non dipendono effettivamente da te.

Sotto, puoi vedere un breve video tutorial dove ti spiego come usare lo strumento:

Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato cartaceo  📕
Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato ebook 📱

Articoli correlati:

Se hai un sito web, ti consiglio di passare a SiteGround, la migliore piattaforma self-hosted al mondo ❗

Se non riesci a seguire il mio blog da WordPress, puoi farlo:

Al prossimo articolo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: