Quali sono le differenze fra WordPress.com e WordPress.org? — CompassUnibo Blog

Ecco il mio articolo dedicato alle differenze fra WordPress.org e WordPress.com.
Come anticipato, quest’anno vedrete alcuni dei miei articoli pubblicati sul blog di CompassUnibo.
Vi consiglio caldamente di leggerlo, specialmente se avete un sito web o un blog!

WordPress è forse la piattaforma più conosciuta per creare dei siti web o dei blog. Tuttavia, in pochi sanno che esiste una sostanziale differenza fra WordPress.com e WordPress.org. Attualmente ci troviamo su WordPress.com, la piattaforma ufficiale di WordPress, dove ogni contenuto presente è di WordPress stesso. Con un account gratuito, anche il dominio è di […]

via Quali sono le differenze fra WordPress.com e WordPress.org? — CompassUnibo Blog

16 thoughts on “Quali sono le differenze fra WordPress.com e WordPress.org? — CompassUnibo Blog

  1. Mi domandavo come mai non avevi ancora fatto un articolo che parlava di questo. Qualche tempo fa ho smanettato un po’ per capire come muovermi per aprire un web site serio e mi trovai di fronte a wordpress.org, non mi fu facilissimo capire le differenze e credo che un articolo come il tuo non ne abbia mai trovati: semplice ma efficace. Funziona! 😉

    – Mic

    Like

    1. Grazie mille Mic!
      So che un articolo simile mancava e sono contento di averlo scritto io! Mi dispiace di essere arrivato un pelo in ritardo rispetto alle tue esigenze, ma spero che ti possa comunque essere utile

      Like

      1. Ma certo che mi tornerà utlie! Il tuo sito ormai è un ottimo arichivio di informazioni molto interessanti che riguardano il mondo del blogging o del web desiner, non appena avremo bene in mente che farne di tutti gli articoli che abbiamo pubblicato, ci metteremo a lavoro per dare qualcosa in più al nostro blog 😁 Non so se è il tuo campo, o se lo hai già fatto ma secondo me dovresti fare un articolo che riguarda i vari tipi di linguaggio che servono per creare un sito web dall’HTML al JavaScript ecc, perchè anche qui io ho trovato molta confuzione sul web

        Like

        1. Ho in mente un articolo sull’HTML, mentre il JavaScript lo conosco poco al momento 😅
          In generale il web é molto confuso… Molti pensano di darti la soluzione definitiva per ogni cosa e molti altri dicono cose per i loro interessi personali (economici).
          In generale mi fido poco e cerco soluzioni pratiche, con esempi veri.
          Ti do quindi questo consiglio: cerca fonti che dimostrino concretamente ciò che dicono.
          I forum possono quindi essere molto utili

          Like

          1. Seguirò il tuo consiglio, al momento l’unico che ho trovato che mi sembra completo e utile è il sito HTML.it
            Una cosa che secondo me sarebbe utile è un articolo che spieghi in maniera semplice e breve a cosa servono i vari tipi di linguaggio in modo che uno possa capire cosa deve studiare per modificare una determinata cosa, anche se non so se c’è chi fa come me… magari chi si addentra in questo mondo lo fa facendo corsi completi per programmatori quindi boh. Comunque ti ho esposto le mie esigenze (che potrebbero essere anche quelle di altri), che potrbbero darti un’idea per un prossimo articolo che riguarda i linguaggi di programmazione, magari.

            Like

          2. Ti posso già rispondere in modo sintetico: il linguaggio HTML é fondamentale. Però non ti serve imparare a scrivere in HTML, devi sapere come funziona per capire come scrivere un articolo (ci sono importanti conseguenze sull’indicizzazione).
            Per quanto riguarda Java e altri linguaggi, non ti devi preoccupare per un sito web: se hai wordpress.com non li puoi usare; se hai WordPress.org ci pensano i plugin (come Elementor).
            I plugin sono talmente evoluti che il linguaggio di programmazione non serve più a chi gestisce un sito. Certo, se lo conosci é un valore aggiunto e arrivi prima degli altri a una soluzione. Ma non é essenziale

            Like

          3. Ah ok, io mi facevo problemi dato che, avendo iniziato a seguire il sito HTML.it, ho iniziato a fare una paginetta per prova e già pensavo a come arricchirla quando sarei arrivato al CSS e agli altri. Però sì, da quanto mi dici in effetti non ha molta importanza il linguaggio di programmazione. Ma è per chi si può e si vuol permettere di investire i soldi sul proprio sito che ha la facilitazione dei plugin, io al momento non ho ne voglia ne possibiltà di farlo quindi mi dedico allo studio del linguaggio 😁

            Like

          4. Anche il CSS é importante, forse é l’unico che ti conviene imparare. In linea di massima, però, se vuoi fare qualcosa basta che scrivi su internet, ad esempio “come allineare un testo con CSS” trovi la soluzione, copi e incolli nel reparto CSS del sito e hai fatto

            Like

  2. Ciao! Ho un dubbio che non c’entra e provo a scriverti qui. (Btw articolo molto interessante ed esplicativo)

    Da diversi mesi Facebook e Instagram hanno messo il mio sito nella “lista nera”, non è più condivisibile sui social nonostante numerose segnalazioni.
    Siccome non cambia nulla ho pensato a una soluzione.
    Sarebbe possibile acquistare un altro dominio e condividere i post tramite il nuovo dominio.
    Non so se mi spiego bene. Vorrei che il sito fosse uguale, ma che ci si arrivasse da due domini. Quello attuale, più uno nuovo (che posso condividere sui social)
    In questo modo verrei penalizzata sui motori di ricerca?
    Grazie in anticipo

    Like

    1. Ciao! Sono contento che l’articolo ti sia piaciuto!
      Allora, parto a risponderti dalla fine: se hai due domini su uno “stesso sito”, i due domini finiscono per farsi la guerra fra loro a livello di indicizzazione, ostacolando così la tua crescita. Solo per questo motivo scarterei l’opzione. Per non parlare dell’aumento dei costi economici a lungo termine.
      Io, come ti dissi tanto tempo fa, penso che tutti i problemi che hai avuto siano dovuti a un cambiamento di piano.
      Il mio sito é andato totalmente in palla quando ho richiesto recentemente un cambiamento di piano. Ho contattato il supporto di WordPress che ha infine risolto il problema. In generale, upgrade e downgrade di piani ti consiglio sempre di farli fare a WordPress, quindi contatta sempre il supporto, mi raccomando.
      Pertanto suppongo che il problema che hai con i social sia legato a WordPress.
      Quando hai tempo scrivi al supporto e spiega tutta la situazione. Solo loro possono risolvere il problema dall’interno.
      Se aspetti che la soluzione arrivi dai social, aspetterai in eterno. Il supporto dei social deve rispondere a milioni di utenti ed é un servizio non a pagamento. Pertanto sei l’ultimo dei loro problemi (cosa che lo stesso supporto specifica sinceramente).
      In conclusione, pressa il supporto di WordPress e vedrai che risolveranno il problema. Magari ci vorrà del tempo, ma visto che paghi é un tuo diritto ricevere aiuto.
      E, tornando al tema di questo articolo, questo é uno dei vantaggi di WordPress.com

      Like

      1. In realtà è stata la prima cosa che ho fatto contattare il supporto di WP ma mi hanno detto che non dipende da loro e che avrei dovuto contattare direttamente Facebook.
        E così ho fatto.
        Comunque riproverò a contattare di nuovo il supporto WP, sperando cambi qualcosa.

        Comunque immaginavo che avere due domini non fosse una buona idea. Grazie mille per il chiarimento 😊
        Speriamo si sistemi presto la situazione!

        Like

        1. La risposta che ti hanno dato non é del tutto vera: da WordPress parte l’operazione e termina in Facebook. Se parte male arriva male e a meno che tu non abbia inserito dei link sbagliati, ci deve essere un problema di condivisione.
          Mi pare di avertelo già detto: il supporto é composto da un team di persone più o meno brave, che non sempre ti danno la stessa risposta. Il bello del supporto é che puoi rompere le scatole tutte le volte che vuoi, finché non risolvono il problema (visto che lo paghi).
          Sono certo che se insisti risolvono

          Like

Rispondi

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s