Non intendo riempire di insulti questa serie perché non ne vale la pena. Ne ho già parlato tanto, troppo.
Voglio invece concentrarmi su un tema a me molto caro: la coerenza tra il contenuto televisivo e quello scritto.
La totale rivisitazione di un contenuto televisivo rispetto alla fonte scritta a cui si ispira è sempre esistita nella storia del cinema e delle serie tv.
Per anni sono stato tra quelli che pensava: “Il contenuto televisivo deve essere uguale a quello del libro.”
Poi ho capito che la mia posizione era troppo rigida e in certi casi insensata. Se penso alla trilogia del Signore degli Anelli di Peter Jackson, vedo un capolavoro in realtà differente per moltissimi aspetti dai libri. Ma ci sono tanti altri esempi. Penso anche alla Spada della Verità, la cui serie per me è assai gradevole ma diversissima dai libri.
Sono invece amareggiato e deluso nel vedere un potenziale capolavoro distrutto. Non mi riferisco tanto al fatto che non c’entra niente con i contenuti scritti da Tolkien (ed è un peccato perché sono dei capolavori), quanto il fatto che la serie è proprio brutta, fatta male. Una delle peggiori mai viste.
Gli attori sono pessimi, il più bravo è l’elfo di colore, che non dovrebbe neanche esistere, ma menomale che c’è.
I personaggi sono privi di personalità o ridicoli, basta vedere le locandine della serie, non riesci a prenderli sul serio anche nei momenti più difficili. Sembra una teen comedy.
I ritmi sono lentissimi: noia, noia e ancora noia.
I dialoghi non hanno profondità. Non trasmettono informazioni importanti, sono spesso fuorvianti e inutili. I rapporti tra i personaggi non sono ben definiti, sono melliflui.
I costumi sono poco adatti al contesto, sono spigolosi. Per non parlare degli orchi umanizzati, che non fanno assolutamente paura ma sembrano vestiti con dei costumi di Halloween.
La sceneggiatura non convince in nessun aspetto. Ad esempio, perché fare vedere il Barlog non a fine stagione? Con i Nani che dopo aver saputo di avere un demone ultrapotente sotto al sedere continuano a vivere come se nulla fosse?
La battaglia finale dura sei secoli ma è senza personalità. È noiosa, priva di pathos e architetta male. Non è fluida, non torna. Niente di paragonabile alla battaglia del Fosso di Helm o di Minas Thirith, realizzate 20 anni prima con un decimo del budget, se non meno.
Ecco perché preferisco di gran lunga (e lo ammetto con profonda tristezza) un contenuto generato con l’IA: Il Silmarillion AI generated è migliore della serie tv Amazon: il futuro del cinema.
Conclusioni
Non capisco perché tantissime persone online difendano questa serie a spada tratta e critichino i puristi di Tolkien. Va bene essere flessibili e non pretendere che la serie sia uguale alle appendici del Signore degli Anelli, ma in questo caso stiamo parlando proprio di un contenuto scarso.
Non è una lotta tra il bene e il male, tra buoni e cattivi. Il prodotto non è vincente e non lo sarà mai. Va accettato questo. Non è che se vengono spesi milioni e il brand è forte il risultato è per forza eccellente. In questo caso è stato fallimentare.
Ciò che dispiace è che per anni, se non per sempre, non vedremo un remake di questa storia, che strutturata in modo decente sarebbe stata un capolavoro.
Vuoi goderti qualcosa di sensazionale al posto di questo scempio? 🧙♂️🧝♂️
Per saperne di più sul mio progetto Legends Of Arda, dove troverai molte immagini per meglio comprendere la mitologia di Tolkien, clicca sotto:
Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato cartaceo 📕
Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato ebook 📱
Se siete interessati ai miei articoli sul mondo creato da Tolkien, date un’occhiata sotto:
- Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere – recensione episodi 1 e 2: Tolkien si rivolta nella tomba
- I Racconti Perduti di Tolkien: trama, riassunto e recensione
- Il Silmarillion: recensione, riassunto e spiegazione – parte 1
- The best Lord Of The Rings (LOTR) songs
- Tolkien, il film: recensione
- Perché leggere Il Signore degli Anelli?
- Se siete interessati a un paragone fra lo Hobbit film / libro, cliccate qui!
- Se siete interessati all’ultimo libro di Tolkien, la Caduta di Gondolin, cliccate qui.
- Vi consiglio di leggere anche questo mio articolo dedicato all’erede italiano di Tolkien.
- Se infine vi interessa una delle più belle storie d’amore della storia, scritta da Tolkien, cliccate qui.
Se non riesci a seguire il mio blog da WordPress, puoi farlo:
Al prossimo articolo!

10 commenti