Il caso Despar è interessante, in quanto da alcuni anni è disponibile una app dedicata attiverso la quale è possibile vincere premi ed ottenere degli sconti, secondo logiche di gamification.
I minigiochi
La app ricorda un videogame e per questo motivo attira le persone, di tutte le età. Addirittura sono presenti dei minigiochi all’interno della app. Un tempo giocare significava accumulare punti direttamente e quindi ottenere in futuro degli sconti.
Probabilmente c’erano dei drogati che stavano lì a giocare dalla mattina alla sera per fare la spesa gratis, così hanno deciso di conferire dei punti (e neanche tanti) solamente secondo una classifica che si aggiorna settimanalmente e vale in tutta Italia.
Ne consegue che attualmente giocare con la app non è poi così conveniente, a differenza di un tempo. Poi i minigiochi sono ben fatti, quindi se uno li usa come passatempo può avere senso, ma non per risparmiare chissà quanto sulla spesa.
Accumulare e spendere punti
L’accumulo dei punti è possibile grazie all’inquadramento di un qr code generato dalla app, da parte di un addetto alla cassa o tramite le casse automatiche. Terminata la spesa, i punti sono immediatamente disponibili sull’applicazione.
Attenzione: non è possibile accumulare e spendere punti durante la stessa spesa, per questo motivo conviene spendere i propri punti quando la spesa è poca.
Per farlo è sufficiente utilizzare la funzione attiva le promozioni. Non temere, se non sei pratico ti aiuta il personale, che ho trovato sempre preparato relativamente alla app.
È anche possibile regalare i propri punti, sempre tramite la app, ad altri aderenti. Questa è un’ottima cosa, in quanto le raccolte punti in altri esercenti spesso vengono sprecate.
La app mostra quanti soldi vengono risparmiati grazie all’utilizzo dei punti. Anche questo è utile per capire quanto effettivamente sia conveniente fare la spesa al Despar. Apprezzo la trasparenza, ma devo dire che è un po’ un boomerang, in quanto in altri supermercati le raccolte punti sono più di manica larga. È anche vero che con Despar risparmi direttamente sulla spesa, negli altri supermercati ricevi dei premi a parte. Non è una differenza da poco.
Un’altra differenza rispetto agli altri supermercati consiste nel fatto che avere la app non determina delle scontistiche dirette sui prodotti (come per le tessere socio) ma un maggior numero di punti accumulati per quelli in promozione.
Le altre funzionalità della app
Le altre funzionalità degne di nota della app Despar sono:
- La possibilità di ascoltare gratuitamente un buon numero di audiolibri. Niente di paragonabile ad Audible, ma considerando che è gratuito perché no?
- Il tab DeVino Sommelier consente di inquadrare le etichette dei vini e scoprirne le caratteristiche.
- Creare liste della spesa. Questa funzionalità è particolarmente utile perché mostra i prodotti scontati. Non serve necessariamente per ordinare la spesa a casa, che è comunque possibile tramite la app.
- Leggere in digitale i volantini e vedere le varie offerte in essere.
- Assistenza tramite form da compilare.
Conclusioni
Despar Tribù quando è uscita era un prodotto estremamente innovativo e vincente. I competitors non avevano una app di questo genere e la logica della gamification, abbinata agli sconti ottenibili con la app, erano perfettamente amalgamati.
Attualmente non è più così. Nonostante la app negli anni abbia aggiunto delle funzionalità, si è evoluta poco, anche a livello grafico e sopratutto ha perso la convenienza delle scontistiche, che attualmente è irrisoria, sopratutto se paragonata ad altri supermercati.
Non conosco le scelte dietro a questa strategia, ma probabilmente ripristinare l’operatività iniziale potrebbe non essere una cattiva idea, considerando anche tutta la nuova clientela giovane e digitale che negli anni si addentrerà nel magico mondo della spesa.
Qui trovi un libro che spiega il potere della gamification 🕹
Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato cartaceo 📕
Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato ebook 📱
Articoli correlati:
- Sky Go App – recensione: il declino di Sky
- Playtomic tutorial, recensione e consigli: la migliore app per giocare a Padel e Tennis
- Calisthenics park app: recensione
- Conviene passare a CoopVoce?
- Come creare un modulo Google
Se non riesci a seguire il mio blog da WordPress, puoi farlo:
Al prossimo articolo!

6 commenti