Il Calisthenics è diventato ormai uno sport praticato in tutto il mondo e ha sicuramente acquisito un’enorme visibilità.
I media hanno iniziato a parlarne e sui social spopola.
Non sorprende quindi la nascita e lo sviluppo di una app mobile interamente dedicata al calisthenics. Tuttavia, a differenza di molte app dedicate allo street workout, questa app non spiega quali esercizi fare e come farli. Indica piuttosto la posizione esatta dei parchi di calisthenics in tutto il mondo, con tanto di foto e di recensioni.
Come funziona calisthenics park app?
- Scaricate la app. Potete scaricarla da qui.
- Aprite la app e decidete quali autorizzazioni dare. Vi consiglio di consentire alla app di accedere alla vostra posizione solamente quando la state usando.
- Nella barra di ricerca, potete scrivere una località qualsiasi. Cliccando su invio, vedrete se ci sono dei parchi di calisthenics nelle vicinanze.
Vedrete inoltre le foto (se presenti) ed eventuali recensioni. Le recensioni sono molto utili per capire se la qualità del parco è buona. - Ogni parco ha dei tag che ne indicano le funzionalità e gli attrezzi. Ad esempio, non tutti i parchi hanno una spalliera, oppure non in tutti è possibile praticare il free-style.
- Iscrivendosi alla piattaforma (registrandosi quindi con l’email o l’account Facebook) è possibile lasciare dei feedback sotto a ogni parco e anche registrare nuovi parchi.
I parchi sono infatti registrati dagli utenti, calisthenics park è una app che vive proprio sul lavoro degli utenti stessi. - Selezionando un parco, è possibile vedere da chi è stato registrato, quali sono gli utenti nelle vicinanze e quanti follower ha la struttura. Si vede inoltre il parco dal satellitare e infine i parchi consigliati nelle vicinanze.
Commento sulla app
La app funziona molto bene, assolve a tutte le funzioni che intende avere. La grafica non è però un granché. È intuitiva, ma anche abbastanza brutta. Il grande pregio della app è anche il suo più grande difetto: gli utenti registrano autonomamente i parchi di calisthenics, tuttavia proprio per questo motivo molti parchi non sono ancora registrati. Quindi può capitare che tu abbia un parco stupendo vicino a te, ma tu non lo sappia.
Inoltre, non c’è un vero controllo sui parchi registrati. Alcuni sono registrati come parchi di calisthenics, tuttavia hanno poco o niente di tale disciplina.
In ogni caso, se siete degli appassionati di calisthenics o più in generale delle discipline a corpo libero, non posso che consigliarvi di scaricare questa app, che è totalmente gratuita.
Ecco un breve video dimostrativo sul funzionamento della app 👇🏻
Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato cartaceo 📕
Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato ebook 📱
Articoli correlati:
- Perchè mi fanno male i polsi nella verticale? — calisthenicsportal
- Intervista all’istrutture di calisthenics e fisioterapista Marco Pastore
- Tutti gli attrezzi per fare calisthenics
- Quali sono gli anelli migliori per il calisthenics?
- Intervista a Marco Pastore, giocatore competitivo di Yu-Gi-Oh
Se non riesci a seguire il mio blog da WordPress, puoi farlo:
Al prossimo articolo!
1 comment