Il calisthenics è una disciplina a corpo libero che combina elementi della ginnastica artistica e del body building e che sta raggiungendo un elevato livello di popolarità.
I motivi sono semplici: può essere praticato più o meno ovunque e all’aria aperta. Dà inoltre ottimi risultati dal punto di vista della crescita muscolare e può essere praticato senza un’elevata formazione tecnica (ovviamente ai livelli base).
Detto questo, pratico questo sport da diversi anni a livello amatoriale e mi sento ormai pronto a dispensare qualche consiglio.
In particolare, intendo consigliarti il tipo di anelli da comprare e perché.
Gli anelli di cui parlo sono quelli della ginnastica artistica, che vedete in foto.
I miei consigli
- Comprate anelli in legno. I motivi sono molteplici: sono più resistenti, la presa è migliore, sia dal punto di vista del grip, che del comfort. Gli anelli in plastica o in ferro spesso provocano fastidio alle mani.
Inoltre quelli in legno sono più resistenti all’uso e allo stress da compressione e tensione. State attenti alla pioggia però, questo è l’unico inconveniente, perché il legno, a differenza degli altri materiali, rischia di rovinarsi se bagnato notevolmente. - Comprate degli anelli con delle lunghe cinghie, altrimenti rischiate di non riuscire ad appenderli a qualcosa di alto.
- Badate che le cinghie siano spesse e resistenti, sono la prima cosa che si rovina nel tempo, a forza di tirare e a forza di muovere il moschettone su e giù.
- Il moschettone deve essere grosso, quelli piccoli sono più fragili.
- Montate gli anelli nel verso giusto. Se lo fate al contrario, il moschettone si rompe.
- Infine, come dico sempre, meglio spendere di più una volta, che spendere di meno più volte. Non badate quindi al prezzo, ma alla qualità.
- Acquistarli online oppure in un negozio non fa differenza. Ho avuto due paia di anelli, uno comprato online e uno in un negozio. Entrambi sono stati due ottimi prodotti.
Mi raccomando, comprate un prodotto valido. Controllate bene le recensioni dello stesso, oppure fatevi consigliare da altre persone che lo hanno già usato. Questo perché agli anelli si fanno diverse figure nel calisthenics. Se si rompono mentre siete sospesi a mezz’aria, potrebbe essere un problema grosso.
Quindi, è meglio spendere di più per spendere meno.
Per tutti questi motivi, vi consiglio di acquistare questi anelli su Amazon 💪🏻
Per conoscere meglio tutta l’attrezzatura che serve per il calisthenics, cliccate qui
Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato cartaceo 📕
Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato ebook 📱
Se non riesci a seguire il mio blog da WordPress, puoi farlo:
Al prossimo articolo!
Pratichi calisthenics?
– Mic
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, da diverso tempo! Piano piano aggiungerò articoli a riguardo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io e mio fratello facciamo Capoeira da 5 anni, questo è il sesto, non so se la conosci. Invece ho inziato l’anno scorso a fare Kung Fu.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La conosco, un’arte marziale deliziosa, ma non l’ho mai praticata. Il calisthenics può essere utile per fare potenziamento muscolare nel vostro caso
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo so. In palestra dove pratico Kung Fu, ci sono un paio di persone che fanno calisthenics.
"Mi piace"Piace a 1 persona