wordpress media

A cosa serve l’alt text nelle immagini di WordPress?

Che cos’è l’Alt Text? Si tratta di una voce presente all’interno di ogni media caricato su WordPress, che, al momento del caricamento, è vuota.

Le funzioni dell’Alt Text

L’Alt Text serve principalmente a due cose:

  1. Fare la SEO per le immagini (ne ho parlato qui Come fare SEO con le immagini)
  2. Garantire una user experience migliore.

Infatti, Google non essendo dotato di occhi non può vedere un’immagine, ma può leggerla. In particolare, va a leggere l’Alt Text, che deve pertanto essere il nome dell’immagine. Può anche essere descrittivo, in quanto, dal punto di vista della user experience, va a sostituirsi all’immagine quando è impossibile caricarla per un visitatore. Ciò accade, per esempio, quando la connessione internet è scadente per mille motivi diversi.

Perciò, diventa molto importante inserire l’Alt Text e per ottenere risultati garantisco che sia sufficiente copiare il nome dell’immagine e incollarlo nell’Alt Text.

Qualora ciò non avvenisse, sarebbe molto difficile trovare il proprio contenuto su Google, nella sezione Immagini. Questo perché la concorrenza per le immagini è forte e i primi posti spettano ai siti molto ben indicizzati e alle immagini che presentano più informazioni possibili rispetto al termine di ricerca utilizzato dal visitatore.

Conclusioni

Ne consegue che inserire l’Alt Text all’interno di un’immagine è semplice e veloce e garantisce ottimi risultati in termini di visibilità, in quanto la sezione Immagini di Google è particolarmente utilizzata dagli utenti, che possono raggiungere il tuo sito web o il tuo blog proprio attraverso le immagini.

Sotto, puoi trovare un video dettagliato dove spiego le funzioni dell’Alt Text e come inserirlo in un’immagine su WordPress 📽

Qui trovi anche una guida completa a WordPress 🖱🖥

Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato cartaceo 📕 
Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato ebook 📱

Articoli correlati:

Se non riesci a seguire il mio blog da WordPress, puoi farlo:

Al prossimo articolo!

1 comment

Rispondi