how to send big files via email

Come inviare file molto pesanti via email con Filemail

Almeno una volta nella vita ti sarai chiesto come inviare file di grandi dimensioni via email o tramite link. Parlo di file che pesano qualche GB. Il tuo amico o conoscente di avrà suggerito WeTransfer, tuttavia, l’account gratuito supporta al massimo 2GB.
Se il mio file pesa di più, come posso fare?

Filemail vs WeTransfer

Filemail è il software gratuito che fa per te. Infatti, rispetto a WeTransfer ti consente di inviare file di dimensioni illimitate, anche con l’account gratuito. Hai capito bene: dimensioni illimitate!

Ci sono però due problemi rispetto a questo, uno legato a Filemail e l’altro legato alla dimensione dei file. Infatti, Filemail ti consente di utilizzare il suo servizio al massimo due volte ogni 24 ore. Ti spiego per bene cosa vuol dire:

  • Puoi caricare quanti file vuoi, basta che siano all’interno di una stessa cartella. Il limite quindi non è sul numero di file, ma sul numero di volte in cui clicchi il pulsante per inviare i file.
  • Ciò significa che se per sbaglio lo attivi quando non sei ancora pronto a inviare i file, ti sei giocato un invio giornaliero dei due disponibili.

Una volta saputo questo, è facile evitare di superare il limite. Come detto, basta creare una cartella unica e il gioco è fatto. Inoltre, è rarissimo dover inviare file così pesanti per più di due volte al giorno. Solitamente se ci sono tanti file da inviare, si usa WeTransfer.
Ma ovviamente se i singoli file superano i 2GB siete obbligati a usare Filemail.

Desktop App

Come dicevo, il secondo problema di Filemail è legato alla velocità di upload dei file. Come molti sapranno, la velocità di upload di un file è assai più lenta di quella di download. Dato che se usi Filemail stai certamente inviando file di grandi dimensioni, il caricamento di tali file potrebbe richiedere delle ore, sia che tu scelga di inviarli tramite mail, sia che tu scelga di inviarli tramite link a scadenza.

Pertanto, il consiglio più grande che posso darti è quello di scaricare la app di Filemail, disponibile per tutti i dispositivi e piattaforme. Infatti, la velocità di upload sarà 10 volte migliore, anche di più. Qui è possibile scaricare la app di Filemail
Attenzione: può essere che Windows segnali un problema di sicurezza relativo a questa app, ma non dovete preoccuparvi. Funziona benissimo e non contiene virus.

Ecco il video tutorial che ho realizzato per spiegare come usare FileMail:

Articoli correlati:

Se hai un sito web, ti consiglio di passare a SiteGround, la migliore piattaforma self-hosted al mondo 

Se non riesci a seguire il mio blog da WordPress, puoi farlo:

Al prossimo articolo!

2 comments

Rispondi

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: