Purtroppo ho scoperto l’esistenza di questo fantastico programma quando ho completato la revisione delle immagini del mio sito. Il problema più grande che avevo era: come faccio a mantenere una buona qualità dell’immagine, evitando che pesi troppo?
Se un’immagine pesa tanto, carica lentamente, occupa spazio sul cloud e soprattutto difficilmente potrà essere condivisa o caricata online.
Pensate ad esempio alle email. Quante volte vi è capitato di leggere “Il file caricato supera le dimensioni consentite?” La maggior parte delle volte, questo problema deriva dalla pesantezza delle immagini.
Attraverso TinyPNG, un programma totalmente gratuito, semplice e veloce, potrete comprimere un numero infinito di foto, a vostro piacimento.
Come fare? Per prima cosa, andate sul sito di TinyPNG. Dopodiché, inserite fino a 20 immagini (contemporaneamente) nella scheda “drop”. Potete inserire sia PNG, che JPG (le foto trasparenti) fino a un massimo di 5MB a immagine.
Una volta completata la procedura di caricamento, avviate la conversione e in pochi istanti vedrete tutte le nuove foto, con il peso ridotto. Questo meccanismo è particolarmente efficace per le foto molto pesanti, ad esempio le foto in 4K. Queste normalmente pesano qualche MB e grazie a TinyPNG peseranno qualche centinaio di KB.
Per le foto piccole, il discorso è diverso, perché essendo già compresse difficilmente verranno ulteriormente compresse. Solitamente, TinyPNG riesce a ridurre le foto sotto ai 500 KB. La percentuale di riduzione dipende soprattutto dalla complessità dell’immagine ed è totalmente automatica: non può essere modificata.
Se provate a ridimensionare più volte un’immagine, normalmente non funziona.
Una volta che le immagini sono state ridimensionate, potete scaricarle singolarmente, oppure tramite ZIP o Dropbox. Meglio di così non si può avere.
Sotto trovate il breve video tutorial, nel quale spiego come usare questo programma:
Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato cartaceo 📕
Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato ebook 📱
Articoli correlati:
- Come fare e condividere screenshot sul pc? Usa Snipboard
- Come ottimizzare le foto sui siti web
- Come velocizzare un sito web in poche mosse
- Come incorporare un video da YouTube a una qualsiasi pagina web
Se non riesci a seguire il mio blog da WordPress, puoi farlo:
Al prossimo articolo!
11 commenti