organigramma aziendale

Come leggere un organigramma?

Quando ci si approccia al mondo del lavoro per la prima volta, si sente spesso il termine organigramma. E subito ci accorgiamo di quanto questo termine sia importante, quindi di quanto sia necessario comprenderlo il prima possibile.
L’organigramma consiste nella struttura organizzativa di un’azienda, quindi rappresenta la suddivisione dei compiti e dei ruoli all’interno della stessa. Si tratta pertanto di uno dei migliori strumenti per sintetizzare la composizione di un’azienda.
Attraverso l’organigramma, è possibile comprendere in modo approfondito qual è il proprio ruolo e qual è quello degli altri. Esso evidenzia anche la struttura gerarchica dell’azienda e quali sono i collegamenti, gli step da seguire all’interno della catena di comando.
Un organigramma è anche un ottimo indizio per capire verso quale direzione sia orientata un’azienda, insieme a quanto essa si accosti alla tradizione. Ad esempio, gli organigrammi complessi sono tipici di organizzazioni statiche dal punto di vista evolutivo, con solide radici. Non è né un pregio, né un difetto, ma semplicemente una caratteristica che ha diverse implicazioni pratiche.
Insomma, una delle prime cose da fare quando si entra in un’azienda, è studiare il suo organigramma.

Sotto troverete un breve estratto dell’articolo completo, che ho scritto per CompassUnibo Blog e sotto di questo troverete l’articolo completo.

Che cos’è un organigramma? Si tratta di una domanda assai diffusa in ambito lavorativo, alla quale risponderò con questo articolo. L’obiettivo è definire che cos’è un organigramma, evidenziarne le tipologie più diffuse e i rispettivi aspetti, sottolineando i vantaggi e gli svantaggi per ciascuna struttura. L’organigramma non è altro che la formalizzazione della struttura organizzativa […]

via Che cos’è un organigramma? — CompassUnibo Blog

Se hai un sito web, ti consiglio di passare a SiteGround, la migliore piattaforma self-hosted al mondo

Articoli correlati:

Se non riesci a seguire il mio blog da WordPress, puoi farlo:

Written by Federico Aviano

Ciao, grazie per avere visitato il mio blog! Sono nato nel 1996 e da sempre nutro una forte passione per la scrittura. Sono laureato in Scienze Politiche Sociali e Internazionali, curriculum di comunicazione, all’Università degli Studi di Bologna, dove attualmente frequento il primo anno di laurea magistrale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa. Sono anche un lavorare autonomo, partita IVA: 03875991204. In particolare, mi occupo di consulenza sul web, web design, SEO, marketing web development e social media managing. Come anticipato, amo scrivere, specialmente su questo blog, dove tratto di temi che vanno dalle mie passioni alle mie competenze professionali. Sono anche lo scrittore di un libro fantasy in attesa di essere pubblicato. Nel frattempo, ho deciso di dare vita a una serie di racconti su Wattpad che tratteranno degli Imlestar, la razza da me inventata, del loro mondo e in particolare del protagonista della saga. Per capire meglio come funziona il blog ti invito a leggere i vari articoli che ho scritto, cercando nelle categorie 😄 Per maggiori informazioni, contattami!

4 comments

Rispondi

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: