Amazon Audible è un servizio che ti permette di ascoltare migliaia di libri e podcast da un qualsiasi dispositivo, gratis. Cosa intendo per gratis? Una volta pagato l’abbonamento ad Amazon Audible da 9.99€ al mese non ci sono altri costi. E il primo mese è gratis.
Per usufruire di queste condizioni è necessario avere un account Amazon Prime, quindi in realtà si aggiungono i costi di tale abbonamento. Tuttavia è anche possibile usufruire di Audible senza tale abbonamento, pagando solamente i libri che si leggono, i quali vengono singolarmente prezzati.
I libri sono letti spesso da grandi attori, doppiatori, artisti o dagli stessi autori. Per questo motivo la qualità dei prodotti è molto alta.
La lettura è suddivisa in capitoli, come gli audio. Il che è molto user friendly. È anche possibile cambiare la velocità di lettura.
Inoltre c’è un validissimo meccanismo di ricerca che ti permette di scoprire nuovi libri in funzione dei tuoi gusti.
È anche possibile scrivere recensioni e valutare i libri, scaricarli, aggiungerli ai preferiti… Insomma, si può fare davvero di tutto e il catalogo è incredibilmente vasto, ci sono anche tantissimi libri per bambini.
Lascio il riferimento al sito ufficiale di Amazon Audible.
Condividere Audible con più persone
Il vero vantaggio di Amazon Audible è che consente, con un abbonamento, di utilizzare fino a 10 dispositivi in contemporanea. Considerando che un libro mediamente costa più di 9.99€ e il numero di persone che posso usufruire del servizio, si deduce che a livello economico è estremamente vantaggioso.
Chiaramente sparisce la privacy condividendo il proprio account con altri e inoltre le letture si accumulano. Audible consente di riprendere la lettura, pertanto è impossibile condividere lo stesso account con più persone e leggere contemporaneamente lo stesso libro, così come potrebbe risultare fastidioso vedere tante letture da riprendere che si accavallano tra loro a seconda di chi ascolta il libro.
Sono piccolezze, ma consiglio di non condividere troppo il proprio account.
Conclusioni
Amazon Audible ha dei competitors, ma sono lontanissimi dall’offerta di Amazon sia per quantità, sia per qualità, senza considerare le esclusive. Per quanto Amazon sia eticamente criticato, è un dato di fatto che i servizi che offre sono difficilmente superabili.
Se sei appassionato di lettura e non hai tempo o voglia di leggere un libro cartaceo, oppure non vuoi sprecare carta o qualsiasi altro motivo per cui vuoi ascoltare un libro, questo è il prodotto perfetto per te.
Se come me preferisci leggere su carta, mi dispiace per te ma sarai condannato a salassi allucinanti negli anni, a prendipolvere eterni, a spazi ridotti negli scaffali, a libri che si accumulano sul comodino, a libri che cascano sul naso prima di addormentarsi e ad altri tormenti. MA ne vale assolutamente la pena e nonostante riconosca la qualità di Audible, mi dispiace, ma preferisco il libro cartaceo.
Puoi trovare Kindle Unlimited qui 🔖
Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato cartaceo 📕
Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato ebook 📱
Articoli correlati:
- Amazon Kindle Unlimited: costo e recensione
- Netflix vs Sky vs Amazon Prime vs Disney Plus
- Pubblicare un libro: casa editrice, Amazon o concorso?
- Disney Plus vs Netflix, Sky e Amazon?
- Come guadagnare con il programma di affiliazione Amazon
- Sky Go App – recensione: il declino di Sky
- Che cosa significa leggere?
Se non riesci a seguire il mio blog da WordPress, puoi farlo:
Al prossimo articolo!

7 commenti