Samsung A54: è il miglior telefono qualità-prezzo nel 2023?

La ricerca del nuovo smartphone nasce da comparazioni su comparazioni tramite HDBLOG, Versus e altri siti di questa tipologia.

In particolare, il mio fedele Oppo A91 ha iniziato ad avere, dopo circa due anni e mezzo di vita, dei problemi di batteria, di connessione alla rete dati e durante le chiamate via SIM telefonica. Non lo biasimo, visto quanto l’ho utilizzato.

Inoltre, le teorie del complotto da bar sostengono che gli smartphone di ultima generazione siano studiati apposta per usurarsi velocemente di modo da spingere i consumatori ad acquistarne di nuovi. Se questo sia vero o meno non lo so. Sta di fatto che l’utilizzo quotidiano di questi apparecchi li usura velocemente ed è per questo motivo che non ho mai acquistato e non acquisterò mai un telefono costoso, di fascia alta. Sarebbero soldi buttati a mio parere, perché dopo qualche anno sarebbe da sostituire, sia perché si usurerà, sia perché i nuovi modelli lo avranno nettamente superato sotto tutti i punti di vista. Infatti, le tecnologie relative agli smartphone si sviluppano estremamente velocemente.

Pertanto mi sono chiesto: “Qual è il miglior telefono qualità-prezzo nel 2023?”

Nel mio caso ho scartato immediatamente la Apple non perché non sia valida, anzi, la ritengo tutt’ora la miglior casa produttrice di smartphone. Tuttavia i prezzi sono alti e non amo il sistema operativo IOS. Negli ultimi anni è migliorato molto, ma resta pur sempre un sistema chiuso. Per alcuni è un immenso pregio, per me è limitante.

Così ho rivolto la mia ricerca agli Android. Ho escluso Huwaei a causa delle problematiche con Google, nonostante in passato mi sia trovato bene. Ho anche escluso Oppo in quanto, come Huwaei a suo tempo, ha alzato i prezzi dopo il lancio. L’Oppo A91, gran telefono, l’ho acquistato completo di caricatore e cuffie, nuovo, a 150 euro. Ora costa quasi 400 euro, lo stesso telefono ed è uscito da tre anni.

Essendomi trovato bene con il Samsung Galaxy che utilizzo per lavoro e non avendo ancora avuto un telefono Samsung, ho deciso di approfondire le ricerche e ho constatato la validità del Samsung A54, ritenuto da molti utenti, blogger e siti specializzati, il miglior telefono uscito nel 2023 rispetto al rapporto qualità-prezzo. Clicca qui per vedere tutte le caratteristiche riportate sul sito ufficiale Samsung.

Punti di forza

  • Lo schermo è largo, il telefono risulta più maneggevole e non sproporzionato nel rapporto lunghezza/larghezza.
  • La batteria dura molto per essere un Android. Apple è imbattibile, ma comunque si difende bene.
  • Io che uso tanto il Bluetooth finalmente non mi trovo alle prese con la continua lotta della dissociazione dei dispositivi.
  • Fotocamera e videocamera sono di ottima qualità. Lo stesso vale per l’altoparlante. Quando si ascolta la musica sembra di avere una mini cassa collegata al telefono.
  • Il telefono è rapidissimo, non ci sono tempi di attesa durante qualsiasi passaggio: apertura app, aggiornamenti velocissimi, cambio applicazioni…
  • Samsung ha svariate applicazioni dedicate estremamente utili, tra cui una dove vengono riportate tutte le notizie riguardanti l’azienda e c’è una sezione dedicata alle problematiche degli utenti.
  • La qualità dell’immagine è valida, i colori sono accesi e la luminosità non dà fastidio agli occhi, anche quando al massimo.
  • Il telefono è minimale e user friendly, cosa che accomuna i Samsung.

Punti di debolezza

  • Il display non è a tutto schermo, ci sono due millimetri buoni di nero lungo i bordi.
  • Il telefono è pesante da tenere in mano.
  • Il cavo di ricarica non ha un’uscita usb. Ciò ti costringe a comprare ogni accessorio per il telefono che sia compatibile con l’attacco Samsung o un adattatore. Questa cosa mi ha dato molto fastidio.
  • Il telefono è privo di caricatore, pellicola, cover e cuffie. L’Oppo A91 aveva tutti questi accessori, per esempio, di ottima qualità.

Conclusioni

Rispetto alla qualità del telefono non ho niente da dire, in quanto rispetta le mie aspettative ed è superiore all’Oppo A91 sotto tutti i punti di vista. Ha anche più funzionalità e si vede che Samsung è una casa produttrice molto solida con tante chicche volte a migliorare la tua esperienza. Ad esempio la possibilità di inserire screensaver a rotazione o la varietà di suonerie a disposizione.

Non mi lamento visto che ho risolto le problematiche che mi hanno spinto a cambiare telefono, ma mi aspettavo una migliore gestione degli accessori. Se gli accessori fossero stati inclusi o compatibili con l’usb il mio voto sarebbe stato 10. Così invece ho dell’amaro in bocca… Vedremo quale sarà il prossimo telefono! Intanto mi godo questo.

Trovi il telefono qui 📱

Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato cartaceo 📕 
Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato ebook 📱

Articoli correlati:

Se non riesci a seguire il mio blog da WordPress, puoi farlo:

Al prossimo articolo!

6 commenti

Rispondi