Il grande libro delle fiabe e delle storie illustrato da Tony Wolf

Il grande libro delle fiabe e delle storie, illustrato da Tony Wolf: recensione

Vi garantisco che questa è la migliore raccolta di fiabe e storie che abbia trovato fino a questo momento, specialmente visto che è illustrata da Tony Wolf.
Guardate che immagini! I disegni sono stupendi e tutti realizzati a mano.

Fiaba illustrata da Tony Wolf

Questo libro, che è davvero grande dal punto di vista delle dimensioni, non ha solo un valore estetico. Al suo interno troverete le fiabe e le favole più note, ma anche quelle un po’ meno conosciute.
Sotto potete notare un estratto di Cappuccetto Rosso.

La favola di Cappuccetto Rosso Tony Wolf

La mia fiaba preferita del libro è Gli abiti nuovi dell’Imperatore. L’ho sempre trovata perfetta per rappresentare coloro che si pavoneggiano e incentrano la loro vita sui valori materiali, come l’Imperatore di questa favola, che alla fine fa una pessima figura.
In generale, adoro le favole in quanto trasmettono sempre una morale, più o meno scontata, in grado di far riflettere grandi e piccini.

Fiaba gli Abiti Nuovi dell'Imperatore Tony Wolf

Una caratteristica che adoro del libro è il fatto che le immagini spesso ricoprono interamente due facciate, senza però ostacolare la lettura.

Fiaba La Galleria del Gigante illustrata da Tony Wolf

Se non lo avete ancora acquistato per i vostri figli, nipoti, figli di amici, ma anche per voi stessi, ve lo consiglio davvero tanto.
Si tratta di una raccolta valida, che non perderà mai di valore negli anni e che può essere trasmessa di generazione in generazione.

Cenerentola illustrata da Tony Wolf

L’unico “problema” di questo libro è il prezzo, che reputo giusto vista la qualità della carta, delle illustrazioni e del libro in generale, ma comunque impegnativo.
Come ho detto, questo libro è stupendo ed il migliore di fiabe che abbia mai trovato. Il prezzo oneroso è il suo unico difetto.

Articoli simili:

Se non riesci a seguire il mio blog da WordPress, puoi farlo:

Al prossimo articolo!

Written by Federico Aviano

Sono nato nel 1996 e da sempre nutro una forte passione per la scrittura. Sono laureato in Scienze Politiche Sociali e Internazionali, curriculum di comunicazione, all'Università degli Studi di Bologna, dove attualmente frequento il primo anno di laurea magistrale in Comunicazione Pubblica e d'Impresa. In particolare, faccio parte della Redazione Web del Corso, dove, oltre a pubblicare diversi articoli, gestisco il sito web. Da ottobre 2019 lavoro come Marketing Division Assistant per UniBo Motorsport, MotoStudent, Formula SAE Team. Anche in questo caso mi occupo particolarmente dello sviluppo e della gestione del sito web. In poche parole, amo il marketing e le sue applicazioni, specialmente quelle legate al mondo digitale, dove ho avuto il piacere di immergermi. Il mio sogno nel cassetto è invece pubblicare la mia saga fantasy, dove gli Imlestar, un popolo da me inventato, sono i protagonisti. Da qui il nome del blog.

15 comments

  1. Ottima scelta, le illustrazioni di questo volume sono davvero belle! Mi trovi d’accordo anche sulla scelta di valorizzare la fiaba dei vestiti nuovi dell’imperatore…possiamo dire che resta molto attuale!

    Liked by 1 person

  2. Tony Wolf è un maestro nell’illustrazione di libri per bambini. Quando ero piccolo avevo un libro (ma in realtà ce l’ho ancora, sebbene mutilato della copertina) di brevi storie con gli animali del bosco, gli gnomi, i folletti, le fate, i draghi e così via, interamente illustrato da Wolf (non ricordo però di chi fossero i testi). Era un volume bellissimo, i miei lo leggevano sempre a me e ai miei fratelli prima di dormire, e quando ho imparato a farlo l’ho letto da solo un sacco di volte.
    Mio nipote, di cinque anni, ne ha una nuova edizione, ma sebbene le illustrazioni siano le stesse il testo è stato in più punti pesantemente rivisto e censurato per eliminare le parti più potenzialmente controverse delle storie, e secondo me è un gran peccato.

    Liked by 1 person

    1. Anche io avevo un libro simile! Anzi, più di uno, ma dopo il trasloco non l’ho più trovato 😭
      Mi ricordo che alcune immagini, specialmente quelle con le fate cattive, mi impaurivano 🙈

      Like

      1. Allora forse non era lo stesso, perché nel mio non c’erano fate cattive; ce ne erano sei che andavano in vacanza nel villaggio degli gnomi, ma una dopo l’altra facevano tutte una bruttissima fine.
        So cosa vuol dire perdere dei libri durante i traslochi: a otto anni ho cambiato casa e ho perso quello che allora era uno dei miei preferiti, un volume con 365 brevi racconti, uno al giorno. Chissà che fine ha fatto… 😫

        Liked by 1 person

      2. Quello che dici è un libro della collana “Gli Amici del Bosco” dell’editore Dami, Wolf lì era autore anche dei testi, se non erro.

        Liked by 1 person

  3. Ed infatti è illustrato dal mitico Tony Wolf (Antonio Lupatelli), da piccolo avevo i suoi libri della collana “GLi Amici del Bosco, inoltre ispirò il cartone giapponese Principessa dai Capelli Blu che in pochi ricordiamo.

    Liked by 1 person

Rispondi

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: