The Game è un gioco di carte da uno a cinque giocatori con diverse sfaccettature, che lo rendono facilmente fruibile sia per il singolo, che per il gruppo.
Si basa su un meccanismo semplice ma ingegnoso per cui in singolo diventa una sorta di solitario e in gruppo un party game basato su logica, velocità, memoria e attenzione. Anche in due funziona molto bene.
Il funzionamento del gioco
La principale componente del gioco è un mazzo di carte che va da 2 a 99, insieme a quattro altre carte, due 1 e due 100.
L’obiettivo del gioco consiste nell’esaurire il mazzo di carte collocandole nelle pile da 1 o da 100 rispettivamente in ordine crescente o decrescente. Ossia le pile da 100 vanno in ordine decrescente e quelle da 1 in ordine crescente.
Ogni giocatore comincia il gioco con un determinato numero di carte in mano e in tutti i turni è costretto a posizionare almeno due carte seppur non necessariamente nella stessa fila. Si pesca poi il numero di carte giocate dal mazzo, fino a che non viene esaurito.
Il gioco termina quando tutte le carte vengono posizionate correttamente nei quattro plichi (vittoria) o quando non è più possibile giocare delle carte (sconfitta).
Non è un gioco impossibile ma neppure facile, perché ci si può incartare assai facilmente, sopratutto quando si sale o si scende rapidamente nelle varie file, per cui rimangano delle carte ingiocabili a metà.
Ci vuole una bella dose di empatia verso i propri compagni di gioco per capire cosa hanno in mano e cosa giocare. Da questo punto di vista The Game è simile a The Mind.
Un’altra regola importante riguarda la possibilità di retrocedere di 10 in una fila, quando si ha lo stesso numero di quello presente sul tavolo ma di una decina antecedente, a seconda dell’ordine. Per esempio, nella fila crescente posso giocare un 34 se sul tavolo c’è un 44. Non posso giocare però un 24, perché salto due decine. Posso giocare il 24 se e solo se prima ho giocato il 34.
Il gioco presenta anche un’espansione che aggiunge nuove dinamiche e complicazioni, nelle ultime edizioni è già presente nella versione base.
Conclusioni
The Game è un gioco altamente rigiocabile, veloce, divertente e adatto a tutti. Ha diversi livelli di difficoltà, che comprendono l’espansione ma anche la possibilità di giocare con meno carte in mano, quindi ridurre il ventaglio di possibilità di pescare una carta utile al proprio gioco.
È piacevole anche giocare in singolo, il che è assai importante per un gioco dal costo contenuto e con pochissime componenti.
Sono molto soddisfatto dell’acquisto e lo consiglio a tutti coloro che cercano un gioco tascabile multifunzione che non tradisce mai.
Ecco il gioco, ad un prezzo molto contenuto 🃏
Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato cartaceo 📕
Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato ebook 📱
Articoli correlati:
- Scacchi: regole e consigli
- Cranium: recensione del gioco da tavolo
- 7 Rosso, recensione e regole
- Come modificare o migliorare le regole di Bang!
- Indomimando, il gioco dei mimi, recensione e regole
- Munchkin – il gioco da tavolo: regole, consigli, recensione
- The mind – il gioco da tavolo: il miglior party game di sempre
Se non riesci a seguire il mio blog da WordPress, puoi farlo:
Al prossimo articolo!

7 commenti