Joystick ps4

The Elder Scrolls IV Oblivion: come configurare un joystic PS4 da PC

Sono diventato matto a trovare una configurazione del controller PS4 per The Elder Scrolls IV Oblivion.

Questo perché il noto gioco di ruolo non è mai uscito per PS4, ma per PC, Xbox 360 e PS3. Personalmente ho giocato sia da PC, sia da PS3, trovandomi benissimo anche sulla seconda piattaforma, ma notando la mancanza di alcuni comandi e la scomodità di gestire la mappa.

Figuriamoci utilizzando un joystick PS4 da PC. Un disastro.

I problemi del joystick PS4 da PC

Steam consente di collegare al proprio PC i joystick delle varie console. Una volta riconosciuto l’hardware, Steam propone in automatico delle configurazioni predefinite di comandi per il gioco prescelto.

Nel caso di Oblivion, una configurazione predefinita per joystick PS4 non esiste. Tuttavia è possibile utilizzare le configurazioni realizzate da altri giocatori e condivise all’interno della Community.

Una volta scelta una configurazione e applicata, il gioco si adatterà ad essa. Nel caso di Oblivion, la configurazione dei comandi per joystick si varia solo in questa maniera o per mezzo di mod come Nothern UI.

Tuttavia anche le mod non sono ottimizzate per il joystick PS4, ma per quello dell’Xbox 360. Inoltre molti giocatori non utilizzano le mod.

Ne consegue che trovare una configurazione perfetta per il joystick PS4 è impossibile per Oblivion, ma ho provato a realizzarne una che garantisca un’esperienza di gioco migliore rispetto alle altre.

La mia configurazione rispetto alle altre esistenti

Nonostante abbia installato più di 400 mod, trasformando Oblivion in un gioco next gen, stavo per abbandonarlo in partenza, oltremodo innervosito dall’ingiocabilità del joystick.

Infatti, tutte le configurazioni provate, anche le più scaricate, avevano gravissimi difetti di gameplay. Ad esempio:

  • Impossibilità di utilizzare le freccette (D-pad) per scorrere tra i menu.
  • Impossibilità di premere X per confermare delle azioni, ma solo R2 o R1.
  • Impossibilità di scartare oggetti dell’inventario.
  • Impossibilità di utilizzare la mappa in modo facile e intuitivo, anche solo per selezionare una località o porre un segnalino.
  • Impossibilità di usare pad e/o freccette per selezionare oggetti o risposte nei dialoghi, così come di uscire da questi rapidamente.

Insomma, nessuna configurazione provata mi ha soddisfatto. Così ho preso il meglio delle configurazioni degli altri riproducendo l’esatta configurazione del joystick PS3, sacrificando tuttavia le scorciatoie, quindi l’accesso all’inventario veloce. Mentre in Skyrim non sono sacrificabili, vista la ridotta mole di oggetti, magie e quant’altro disponibili in Oblivion, nonostante le mod installate, ho optato per questa scomodità, insieme ai tasti di salvataggio e caricamento veloce.

Perdite per me accettabili a favore di tutto il resto. Vi invito a provare la configurazione, di cui lascio il video sotto e a farmi sapere cosa ne pensate. Ogni consiglio per migliorarla è più che ben accetto.

Qui trovi la versione remastered del gioco 🎮

Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato cartaceo 📕 
Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato ebook 📱

Articoli correlati:

Se non riesci a seguire il mio blog da WordPress, puoi farlo:

Al prossimo articolo!