Scacchi Pro – il miglior gioco di scacchi mobile

Per diverso tempo ho cercato un gioco mobile di scaricare sul telefono per praticare una mia passione: gli scacchi.

Ahimè sono costretto a cercare un’opzione virtuale perché non trovo mai qualcuno con cui condividere questa passione.

Sono esigente: un gioco dove il computer non è competitivo o in generale non curato nei dettagli non mi attira.

Scacchi Pro mobile – tutti i pregi

Scacchi Pro mobile è l’applicazione che più mi ha convinto. È a pagamento, è vero, ma sono tre euro veramente ben spesi. Elencherò sotto tutte le caratteristiche del gioco che mi hanno convinto:

  • L’IA è perfetta. Nel senso che ad ogni partita ti sembra di giocare con una persona diversa. Il computer non è mai uguale a se stesso, anche a parità di livello. Ha un suo stile, non necessariamente schematico ed è forte, oltre che imprevedibile. Non sono un principiante e gioco al livello sei di dodici. Perdo la maggior parte delle partite, ma è normale: a volte non sono concentrato mentre l’IA lo è sempre. Voto dieci su dieci e chiaramente questo aspetto vale tantissimo.
  • Il gioco è rapidissimo, non ci sono tempi di attesa di alcun genere.
  • È possibile salvare le partite per rivederle in un secondo momento e studiare le proprie mosse, insieme a quelle dell’avversario.
  • È presente la modalità online per poter affrontare altri giocatori.
  • Si può giocare nella modalità realistica dove non è possibile tornare indietro rispetto alle proprie mosse o avere dei suggerimenti. Questo manca alla maggior parte dei giochi di scacchi mobile ed è una cosa che non sopporto.
  • La CPU si arrende. Già, se capisce di avere perso, potenzialmente, si arrende, facendoti risparmiare tempo. Allo stesso modo propone o accetta di pareggiare, secondo convenienza.
  • Sono presenti classifiche e statistiche, per capire il proprio livello e i propri progressi.
  • Quando si compiono determinate mosse compare in sovraimpressione il loro nome in gergo tecnico. Nel gioco è presente anche un manuale molto ben fatto con le regole, le aperture, eccetera.

Gli aspetti migliorabili

La grafica è essenziale, curata, ma sarebbe bello avere più scelta sia tra le tipologie di scacchi selezionabili, sia fra le scacchiere. Anche degli scacchi a tema sarebbero un valore aggiunto. Per esempio a tema Star Wars. Mi rendo conto che ci sono i diritti dietro, però anche solo a tema medioevale o egizio darebbero più soddisfazione.

Mi piacerebbe anche che il gioco producesse un replay della partita in formato video, invece che il riepilogo delle mosse da ripercorrere manualmente.

Un’altra cosa che manca è la modalità a tempo, che renderebbe le partite ancora più frenetiche e intriganti. Chiaramente ti puoi cronometrare in autonomia, ma non è la stessa cosa.

Conclusioni

Se stai cercando un gioco di scacchi realizzato con cura, senza pubblicità e con un’intelligenza artificiale forte, Scacchi Pro per dispositivo mobile fa per te. Mi ha convinto e ho già giocato centinaia di partite senza stancarmi mai. Consigliatissimo.

Ecco una stupenda scacchiera con cui vivere esperienze indimenticabili ♟️

Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato cartaceo 📕 
Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato ebook 📱

Articoli correlati:

Se non riesci a seguire il mio blog da WordPress, puoi farlo:

Al prossimo articolo!