casa dei puffi fantasy

I 10 migliori film fantasy

Tempo fa scrissi un articolo su i 15 migliori film fantasy medievali, mentre questo si concentrerà su tutto ciò che non è medievale, ma fantasy. Inoltre, ho cercato di scegliere pellicole non necessariamente recenti, per dare la possibilità anche alle nuove generazioni di assaporare i primi film fantasy.

#1 Harry Potter (2002)

Harry Potter non può non entrare in questa classifica, per quanto scontato. Si tratta di una delle serie più amate di tutti i tempi, sia dal punto di vista televisivo, sia da quello letterario. Ne ho parlato anche qui: La saga di Harry Potter: recensione dei libri.

#2 Mary Poppins (1964)

Quando il film è uscito il concetto di fantasy era ancora poco utilizzato, tuttavia questo film, tratto da un omonimo libro, è magico in ogni suo aspetto.

Per i bambini è una delizia, tra divertimento e formazione. Per gli adulti offre altrettanti spunti di riflessione.

Segnalo anche la visione del film Saving Mr. Banks, che racconta la storia della nascita del film Mary Poppins e di quanto sia stato difficile per Walt Disney convincere l’autrice a realizzare la pellicola, per non parlare dei suoi contenuti.

Il film Il Ritorno di Mary Poppins invece non mi ha particolarmente convinto, pur essendo guardabile.

#3 La Storia Infinita (1984)

Bastian è un ragazzo solitario che trova un misterioso libro intitolato La storia infinita. Mentre legge, scopre di essere parte di un’avventura ambientata nel regno di Fantasia, minacciato da un’entità oscura chiamata il Nulla. Con il progredire della lettura, Bastian realizza che può influenzare gli eventi della storia e diventa il vero eroe che può salvare Fantasia. Uno dei classici più amati.

#4 Un Ponte per Terabithia (2007)

Un film che fortunatamente viene dato anche in chiaro e che da ormai vent’anni esprime in pieno il genere fantasy, inteso come la capacità di avere fede e uscire dagli schemi, stimolando così la creatività e il benessere psicofisico.

Si tratta di un film di avventura ambientanto negli odierni Stati Uniti, dove un giovane ragazzo, poco considerato all’interno della sua famiglia, incontra una ragazza eclettica, per molti versi strana, ma ricca di personalità e bontà d’animo.

Insieme, affrontano le problematiche adolescenziali e si spingono oltre i loro limiti, verso un mondo di fantasia. Inizialmente il protagonista non vede e non sente niente di ciò che la ragazza gli racconta, ma poi finalmente inizia a permearsi di magia e vive delle fantastiche avventure.

#5 Hook – Capitan Uncino (1991)

Un altro film assolutamente delizioso e che probabilmente avrai visto o di cui avrai sentito parlare.

Un adulto Peter Pan, che ha completamente smesso di credere in se stesso e nella magia, viene costretto a tornare sull’Isola che non c’è, dove durante la sua assenza Capitan Uncino ha preso il comando.

Trilli e i bimbi sperduti cercano di risvegliarlo, di portarlo nuovamente a credere, ma Peter non riesce, anche quando i suoi figli sono in grave pericolo.

Riuscirà a tornare a credere e a sconfiggere Capitan Uncino?

#6 Jumanji (1995)

Jumanji è un altro film dove Robin Williams ha dato il massimo, rendendolo straordinario e a tratti inquietante, al punto giusto.

Se non lo hai ancora visto te lo consiglio caldamente, perché riesci davvero a calarti dentro al film, ti sembra di essere lì ed è adrenalinico.

Una menzione di onore va anche al nuovo Jumnaji: Bevenuti nella Giungla, con The Rock protagonista, che pur essendo totalmente diverso dal suo predecessore è molto divertente e ha anche una trama non troppo banale, che si complica nei successivi capitoli. Non è un capolavoro, sia inteso, ma rispetto a tutti i film di cui sono recentemente usciti i remake questo è uno dei pochi che si salva, probabilmente proprio perché è originale e diverso dal primo.

#7 Inkheart – La leggenda del cuore d’inchiostro (2008)

In questo film, che vanta un cast di tutto rispetto, tra cui il mitico Brendan Fraser ai tempi d’oro, si mischiano tutti gli ingredienti per realizzare una pellicola di tutto rispetto.

Il film è basato sul romanzo di Cornelia Funke. Racconta la storia di Mortimer Folchart, un rilegatore di libri con l’abilità speciale di dare vita ai personaggi dei libri quando li legge ad alta voce. Mortimer scopre però che ogni volta che un personaggio viene liberato dalla storia, una persona del mondo reale viene trasportata al suo interno. Tra avventure magiche e pericoli, Mortimer e sua figlia cercano di salvare il mondo reale e riunire la famiglia.

#8 I Fratelli Grimm e l’Incantevole Strega

Questo film è assolutamente da vedere, perché ha tutto ciò che un fantasy deve mostrare. Ho parlato approfonditamente delle fiabe dei fratelli Grimm in questo articolo: Il libro delle fiabe dei Fratelli Grimm, recensione: non sono quello che sembrano e il film rappresenta esattamente l’atmosfera cupa e tetra in cui esse sono ambientate.

#9 Il Mago Di Oz (1939)

Sono stato indeciso se inserire questo film o La Fabbrica di Cioccolato, sia nella sua prima versione, sia nella più conosciuta con Johnny Depp. Tuttavia voglio premiare il fatto che è stato realizzato quasi novanta anni fa. Il che è incredibile. Consiglio assolutamente di vederlo, anche solo per cultura cinematografica.

Il remake che vede James Franco protagonista mi è piaciuto, ma non è niente di eccezionale o paragonabile.

#10 La Casa dei Fantasmi (2003)

Questo film è entrato nella storia, sopratutto grazie alla meravigliosa interpretazione di Eddie Murphy. Il remake uscito nel 2023 non è assolutamente paragonabile e non rende giustizia a questo capolavoro.

Si tratta di meno di un’ora e mezza di puro divertimento, che consente allo spettatore di calarsi all’interno di questa magica atmosfera e vivere il mondo degli spiriti senza terrore.

Qui puoi trovare la raccolta di tutti i film di Harry Potter, compresi quelli di Animali Fantastici 🧙‍♂️🐲

Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato cartaceo 📕 
Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato ebook 📱

Articoli correlati:

Se non riesci a seguire il mio blog da WordPress, puoi farlo:

Al prossimo articolo!