got books

Spiegazione finale del Trono di Spade, era già deciso da tempo

Finalmente ho trovato su YouTube il video a cui mi riferivo in questo articolo: Il Trono di Spade 8 mi è piaciuto, specialmente il finale: recensione

Ve lo lascio qua sotto, così, una volta visto, potrete capire di cosa parlo:

Posso finalmente affermare con certezza che il finale di GOT era già deciso da tempo.

Moltissime persone sostengono che il finale di GOT sia stato deciso all’ultimo, che gli sceneggiatori non avessero più voglia di completare la saga per bene e che la distruzione di Approdo del Re sia stata improvvisata. Ogni affermazione qui riportata è ovviamente falsa, basta guardare il video.
Ogni scrittore non può iniziare un libro, una saga, una sceneggiatura, se non sa come finisce la storia. Lo sanno i principianti come me, figuriamoci se non lo sanno gli sceneggiatori della serie tv fantasy più importante al mondo!
Probabilmente il mix fra la volontà degli sceneggiatori di finire GOT e i soldi per pagare: cast, costumi, regia, viaggi, effetti speciali, ecc. ha portato alla famosa accelerata della settimana stagione, culminata con l’ottava, che ci ha lasciati scontenti, chi più, chi meno.
Tuttavia, l’ottava stagione è rimasta coerente a quella che era l’idea iniziale. 

Già dalla fine della seconda stagione conoscevamo il finale senza saperlo.
Daenerys ha visto il suo futuro, era destinata a distruggere Approdo del Re, a diventare un tiranno. 
Nel video si sentono chiaramente delle grida, di donne bambini, di un drago?
Ora che abbiamo visto il disastro di Approdo del Re sappiamo a cosa si riferiscono.

Emilia Clarke joke GIF

La scena successiva a quella della sala del trono, conduce Daenerys oltre la Barriera, verso la tenda di Khal Drogo. Questo enigma può essere risolto secondo tre versioni:

  • Jon va oltre la Barriera nell’ultima puntata.
    Ha ucciso Daenerys, che può quindi ritrovare Khal Drogo nell’aldilà e il richiamo alla Barriera potrebbe significare che colui che l’ha uccisa ha terminato la sua storia al di là di essa. Ricordiamo infatti che Jon non può più tornare a sud, pena, la morte.
  • Drogon porta il cadavere di Daenerys oltre la Barriera, il che si ricollega alla visione dello spirito di Khal Drogo, che incontra così Daenerys.
    Drogon potrebbe fare un gesto simile per tornare dall’ultimo di Targaryen, ossia Jon, a cui è fedele.
  • Daenerys ha visto con anticipo il suo viaggio oltre la barriera, ma questa versione non spiega l’incontro con Khal Drogo.

Credo pertanto che la versione più plausibile sia la prima, anche se ovviamente si tratta di mie congetture.
In ogni caso, il finale del Trono di Spade era già stato deciso!

Ti consiglio anche la lettura di questo articolo: Il Cavaliere dei Sette Regni, il prologo del Trono di Spade – recensione

Se non riesci a seguire il mio blog da WordPress, puoi farlo:

Al prossimo articolo!

Written by Federico Aviano

Sono nato nel 1996 e da sempre nutro una forte passione per la scrittura. Sono laureato in Scienze Politiche Sociali e Internazionali, curriculum di comunicazione, all'Università degli Studi di Bologna, dove attualmente frequento il primo anno di laurea magistrale in Comunicazione Pubblica e d'Impresa. In particolare, faccio parte della Redazione Web del Corso, dove, oltre a pubblicare diversi articoli, gestisco il sito web. Da ottobre 2019 lavoro come Marketing Division Assistant per UniBo Motorsport, MotoStudent, Formula SAE Team. Anche in questo caso mi occupo particolarmente dello sviluppo e della gestione del sito web. In poche parole, amo il marketing e le sue applicazioni, specialmente quelle legate al mondo digitale, dove ho avuto il piacere di immergermi. Il mio sogno nel cassetto è invece pubblicare la mia saga fantasy, dove gli Imlestar, un popolo da me inventato, sono i protagonisti. Da qui il nome del blog.

8 comments

  1. Il problema non è il finale ma come ci sono arrivati. Daenerys nei libri è diversa da quelle della serie, come il taglio di dorne e Aegon/gift ha portato degli scompensi nella linearità della trama. Dorian Marte e i figli neilibri hanno molta importanza.Probabilmente Jon e daenery nei libri non avranno lo stesso incontro.

    Liked by 1 person

Rispondi

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: