mountain landscape

La ambient music, il migliore genere di musica per studiare

Cercate della musica per studiare?
La ambient music è un genere che ho scoperto da qualche mese e a cui mi sono molto appassionato. In italiano significa “musica ambientale” e si differenzia da tutti gli altri tipi di musica in quanto riprende ogni suono dell’ambiente a cui si ispira.
Ad esempio, le quattro stagioni di Vivaldi, nonostante intendano descrivere un ambiente, una stagione, non sono ambient music. Essa è caratterizzata da diverse ore consecutive di musica, che si ripete all’infinito.

Oltre ad essere molto rilassante, la ambient music aiuta la concentrazione e può essere lasciata come sottofondo in qualsiasi momento.
Trattandosi di brani assai lunghi, non dovrete distrarvi per cambiarli, potrete lasciarli scorrere. Personalmente li utilizzo di tanto in tanto anche per scrivere, ma ho un feeling maggiore con loro per lo studio e per rilassarmi, perché scacciano lo stress e la tensione. A me piace guardare anche il video in loop!

Vi lascio il link al canale YouTube Ambient Worlds, a cui mi sono iscritto quando aveva ancora un centinaio di iscritti ed ora ho visto che ha raggiunto quasi i 100 mila.
Sono certo che questo fenomeno della ambient music si diffonderà e crescerà sempre di più, perché si tratta di musica di qualità, estremamente curata in ogni dettaglio.
Sotto vi lascio alcuni brani che ascolto, spero vi piacciano!

Middle Earth | Rivendell – Music & Ambience

Harry Potter Music & Ambience | Rainy Night at Hogwarts

Game of Thrones Music & Ambience | Winterfell Snowfall at Dusk

Pirates of the Caribbean Music & Ambience | Peaceful Themes and Ocean Ambience

Star Wars Music & Ambience | Darth Vader – Theme Music and Environmental Sounds

Chronicles of Narnia | Winter Woods Music & Ambience – Relaxing Music with Sounds of Snow (la mia preferita)

Come avrete notato, le ambientazioni che ho scelto provengono da film e serie tv. Ce ne sono tantissime e vengono aggiunte frequentemente sul canale.

Articoli simili:

Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato cartaceo 📕 
Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato ebook 📱

Se non riesci a seguire il mio blog da WordPress, puoi farlo:

Al prossimo articolo!

30 commenti

  1. Se sono in vena studio con qualsiasi tipo di musica. Mai capito quelli che dicevano “Eh, se senti la musica non studi bene”.
    Bisogna semplicemente essere sicuri che la musica serva a tenere svegli e concentrati. Se ti distrae, allora è meglio spegnerla.

    Piace a 1 persona

Rispondi