music

Migliori siti web per scaricare musica gratis legalmente

Scaricare legalmente musica gratuitamente e senza copyright è oggi un’impresa assai ardua. Infatti, giustamente i brani più belli, conosciuti e ascoltati sono coperti dai diritti e la violazione di tali diritti comporta pene assai severe.

Ecco perché cerco di venirti in aiuto con una lista di 10 siti web, da cui potrai scaricare musica gratis e senza copyright. Alcuni sono migliori di altri in termini di qualità dei brani, così come di libertà di download. Tuttavia, in questa lista eterogenea sicuramente troverai qualcosa che faccia al caso tuo, magari da inserire nei contenuti che realizzi, come i tuoi video.

I siti web

  1. SoundCloud
    Nota piattaforma disponibile anche sulle app mobile, SoundCloud offre un catalogo quasi illimitato di contenuti. Purtroppo, non tutti sono scaricabili o per farlo è necessario acquistarli.
    Tuttavia, ci sono appunto dei contenuti scaricabili gratuitamente e senza registrazione, come quelli presenti in questa pagina dedicata al marchio NCS.
    La musica su SoundCloud è qualitativamente ottima e soprattutto conosciuta. Purtroppo però ci sono delle limitazioni. Troverete in ogni caso diversi contenuti copyright free di alta qualità.
  2. Bensound
    Si tratta di un sito web pulito, ordinato e sicuro. Il catalogo è di ampio respiro e la musica, nonostante sia sconosciuta è di buona qualità.
    Il grande limite di Bensound è che non si può inserire la musica presa dalla piattaforma nei seguenti contesti: No Audiobook / No Audio Podcast / No Song Making / No Music Remix. Per farlo, è necessario acquistare una licenza che varia dai 34 euro ai 580.
    Pertanto, Bensound ha dei buoni contenuti ma è molto limitante dal punto di vista del copyright.
  3. Fesliyan Studios
    Un sito web graficamente da rivedere, ma assai funzionale. Infatti, quasi ogni brano presenta più versioni dello stesso. Ad esempio, quella da 30 o 60 secondi, così come la versione accelerata o rallentata. Ciò è assai utile, specialmente quando editi un video e ti serve giusto qualche secondo in più di una canzone o in meno, affinché tutto sia perfetto.
    La musica è tutta royalty free e la qualità è ottima. Sito assolutamente consigliato!
  4. Artlist
    Un sito perfetto dal punto di vista dei contenuti e della grafica. Si vede che il brand è molto curato, ma ovviamente c’è un motivo: si tratta di una piattaforma a pagamento, dove è comunque possibile fare una prova gratuita.
    Inutile dire che vi consiglio di sbloccare la prova gratuita, scaricare ciò che vi serve e poi chiudere l’abbonamento 😉
  5. Purple Planet
    Un ottimo sito web, che garantisce l’utilizzo dei brani in modo quasi illimitato. Infatti, possono essere usati su YouTube, sui siti web…
    Il genere di brani è legato alla ambient music. I contenuti non sono molto, ma sono buoni.
  6. Premium Beat
    Un sito ben fatto, sponsorizzato da Shutterstock. Insomma, potete stare tranquilli che i contenuti sono ottimi. Unico problema: dovete registrarvi per scaricare i contenuti, oppure comprare la licenza a 49 dollari.
  7. Hook Sounds
    Sito web sponsorizzato da Big come Amazon, Sony, Microsoft, Samsung… Insomma, referenze niente male. Effettivamente la musica mi piace molto ed è divisa in contenuti free e premium. I contenuti sono tantissimi e ora veniamo all’enorme difetto della piattaforma: non ci sono filtri per le categorie. Di fatto, navigare all’interno di essa per ricerca particolari contenuti è praticamente impossibile.
  8. Motion Array
    Un’ottima piattaforma, molto ordinata e pullulante di brani. Due problemi rispetto ad altre piattaforme: il download richiede la registrazione e non tutti i contenuti sono scaricabili. Rimane un sito web assolutamente consigliato e affidabile.
  9. Dano Songs
    Un sito web poco indicizzato sui motori di ricerca, ma che riserba grandi sorprese. Nonostante la grafica poco accattivante, è possibile scaricare tutti i brani in un click. Il catalogo non è immenso, ma comunque sostanzioso ed è in grado di offrire una buona varietà di generi.
    Infatti, l’autore e compositore dei brani è il mitico Dan-O, che vi assicuro sa il fatto suo.
  10. Music Screen
    L’ultimo sito web della lista è graficamente orrendo, ma molto funzionale e ricco di generi. Il download è gratuito, veloce e non richiede la registrazione. Non amo che scarichi lo zip del brano, con un readme e un PDF all’interno.
    Ma non si può avere tutto dalla vita!

Conclusioni

Come avrete notato, non ci sono molti siti validi per scaricare musica gratis e la maggior parte di questi richiede l’iscrizione o un abbonamento per le licenze.
Ho escluso dalla lista i siti che proponevano brani orrendi, ovviamente, tuttavia i brani gratuiti che potrete trovare sul web non saranno mai equiparabili a quelli a pagamento, purtroppo.
Una buona tattica è scaricare i brani NCS da SoundCloud, dal momento in cui sono brani di altissima e indiscussa qualità e senza copyright.

Per il resto, dovrete sapervi accontentare e vi consiglio di usare i brani come sottofondo all’interno dei vostri video, per esempio. Se cercate qualcosa di più elaborato, potete iscrivervi ad Artlist, che è sicuramente una delle migliori piattaforme da questo punto di vista. Infatti, vi consente di scaricare brani famosi e di inserirli a vostro piacimento nei contenuti che realizzate. Peccato che la licenza costi parecchio

Articoli correlati:

Se hai un sito web, ti consiglio di passare a SiteGround, la migliore piattaforma self-hosted al mondo 

Se non riesci a seguire il mio blog da WordPress, puoi farlo:

Al prossimo articolo!

2 comments

Rispondi

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: