Scacchi • Gioca ed impara è a mio parere la migliore app gratuita per giocare a scacchi su dispositive mobile. In precedenza ho parlato molto bene di questa applicazione, che però è a pagamento: Scacchi Pro – il miglior gioco di scacchi mobile
Scacchi • Gioca ed impara ha anche più funzionalità rispetto a Scacchi Pro, tuttavia presenta le pubblicità e passare al piano premium la rende assai più costosa della rivale. Preferisco pertanto Scacchi Pro per il rapporto qualità prezzo, ma gioco spesso a Scacchi • Gioca ed impara per battere i BOT che vengono continuamente aggiornati e giocare con gli amici online.
Le funzionalità
Scacchi • Gioca ed impara ha diverse modalità di gioco, che sono:
- Giocare online contro un avversario causale in funzione del proprio punteggio. È possibile aumentare il punteggio vincendo le partite online o risolvendo i problemi giornalieri. Con l’abbonamento premium i problemi giornalieri sono illimitati e perciò è facile capire che il concetto di livello in questo gioco è molto labile.
- Risolvere i problemi, cioè dei casi di partite in corso in cui devi effettuare le mosse ottimali per vincere o mettere in difficoltà l’avversario. Sono stimolanti e aiutano a sviluppare il pensiero trasversale.
- Sfidare il computer attraverso una grande varietà di BOT, che nel corso del tempo vengono continuamente aggiornati e ognuno ha il suo stile di gioco. Questa è la funzionalità che apprezzo di più.
- Seguire le lezioni (a pagamento) per migliorare il proprio gioco secondo il proprio livello o guardare le partite di altri giocatori.

La revisione delle partite
Il punto di forza dell’applicazione è la revisione delle partite. Una volta che la partita è finita, cliccando su revisione (una gratuita al giorno), l’applicazione mostra ogni singola mossa tua e dell’avversario, commentandola e mostrando le alternative migliori.
Questo permette di accorgersi dei propri sbagli e migliorare il modo di giocare, imparando anche dagli altri.
Conclusioni
Come scritto nell’introduzione, preferisco Scacchi Pro a Scacchi • Gioca ed impara, ma per essere un gioco gratuito ha delle pubblicità poco invasive e tantissime funzionalità, tra cui alcune, come il gioco contro i BOT e la revisione delle partite, per cui vale la pena scaricare l’applicazione.
Se le funzionalità premium fossero economicamente più accessibili e non uno svenamento, sarebbe il gioco di scacchi perfetto. Ahimè non è così, ma resta una buonissima soluzione.
Qui puoi trovare il libro della scuola che ho frequentato tanti anni fa ♟️
Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato cartaceo 📕
Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato ebook 📱
Articoli correlati:
- Come vincere a Gwent e diventare un pro player
- Magic the Gathering – Il Signore degli Anelli: vale la pena comprare le carte?
- Scacchi: regole e consigli
- Top 10 videogames songs
- Qual è il migliore PC portatile economico nel 2020?
Se non riesci a seguire il mio blog da WordPress, puoi farlo:
Al prossimo articolo!

5 commenti