Meglio tardi che mai..!

L’idea della sezione “L’altra didattica”, gentilmente ospitata da Federico nel suo blog, nasce nell’estate del 2021. Ebbene, sono passati ben tre anni e mezzo… Consapevole che questo è un tempo moooolto lungo. Ma è stato necessario.

Sono un’insegnante di scuola primaria e presa dall’entusiasmo del primo anno di lavoro, conclusosi per l’appunto nell’estate del 2021, ho avviato questo progetto. Tanto materiale, tantissime idee, ma sempre la percezione di troppo poco tempo rispetto a quello che sarebbe necessario per portare a termine tutto ciò che si vorrebbe.

Presumendo che questi contenuti siano di particolare interesse ai miei colleghi insegnanti, credo che non facciate fatica a immaginare la mole di lavoro e la burocrazia che mi hanno sovrastata in questi primi anni di lavoro tra supplenze, imparare il mestiere sul campo (perchè diciamolo, studiare è una cosa, fare il tirocinio un’altra cosa, ma insegnare da docente titolare è tutta un’altra cosa… meravigliosa, ma un’altra cosa!), il concorso e gestire burocraticamente l’immissione in ruolo.
Una mole di cose da gestire che mi hanno costretta a mettere in pausa l’idea di portare avanti questo progetto.

Ma ora, approfittando della stabilità guadagnata con l’impegno e la perseveranza di questi anni, mi sento pronta a condividere idee e materiali che ho messo a punto per lavorare con i miei alunni in classe. Insegno italiano, storia, arte e immagine e inglese, per cui le attività che pubblicherò appartengono a queste
Inizierò da contenuti adatti a classi “alte”, lavorando attualmente in una quinta; con il passare del tempo arriveremo ad avere materiale per tutti e cinque gli anni di scuola primaria.

L’idea è quella di creare, per me, un diario dei ricordi di tutte le attività più belle che ho progettato e per gli utenti una piattaforma da cui prendere ispirazione, dove poter attingere a risorse didattiche scaricabili gratuitamente.

A presto,
Maestra Sara

Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato cartaceo 📕 
Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato ebook 📱

Articoli correlati:

Se non riesci a seguire il blog da WordPress, puoi farlo:

Arrivederci e grazie!

4 commenti

Rispondi