lavoro almalaurea

Conviene usare AlmaLaurea per trovare lavoro?

AlmaLaurea è la piattaforma gratuita che consente agli studenti di trovare lavoro una volta terminati gli studi universitari. Conviene utilizzarla?

Pregi

  1. AlmaLaurea è un sito web veloce e abbastanza chiaro. Inoltre, la versione mobile funziona bene ed è anche disponibile una app.
  2. La piattaforma consente di inserire moltissime informazioni, assai specifiche e soprattutto di aggiornarle continuamente.
    Il livello di approfondimento di ogni competenza è veramente alto, unico.
  3. La app mostra diverse offerte di lavoro, a cui è possibile candidarsi direttamente attraverso il proprio profilo AlmaLaurea.
  4. AlmaLaurea favorisce molto il collegamento fra università e aziende. Pertanto, è consigliabile utilizzarla per trovare lavori legati al mondo dell’università.
  5. La piattaforma è diffusa e conosciuta su tutto il territorio nazionale.

Difetti

  1. Non è possibile caricare fisicamente il proprio CV sulla piattaforma. Si crea quindi un CV ad hoc per la piattaforma, che non è riutilizzabile. Ciò fa perdere molto tempo.
  2. AlmaLaurea non è particolarmente user friendly, in quanto, come anticipato, richiede molto lavoro. Ogni profilo va aggiornato e curato attentamente, frequentemente.
  3. Molte aziende, specialmente se piccole, sono assenti sulla piattaforma. Pertanto, mancano tante offerte di lavoro.
  4. È molto difficile che il proprio profilo venga trovato automaticamente dalle aziende: è necessario candidarsi a delle posizioni per essere trovati.
    Quindi, le ore di lavoro spese a realizzare il profilo possono diventare sprecate.

Conclusioni

AlmaLaurea è una piattaforma elitaria, a cui possono accedere solamente gli studenti universitari e alcune aziende.
Un tempo era sicuramente la migliore piattaforma online disponibile sul mercato, dato che è nata nel 1994. Tuttavia, ora è ampliamente superata, nonostante i continui aggiornamenti.

Il proprio profilo richiede molta cura e lavoro per essere efficace e difficilmente sarà notato se il diretto interessato non si prodiga.
Lo stesso discorso non vale per LinkedIn, che ha anche una parte social molto veloce ed efficace.

LinkedIn è sicuramente la piattaforma dove consiglio di investire il proprio tempo e le proprie energie. È estremamente veloce, efficace, varia, semplice e crea veramente un ponte fra scuola e lavoro.

Trovo invece che AlmaLaurea sia troppo fumo e niente arrosto. Le potenzialità e gli strumenti sono validi. Tuttavia non efficaci e utili.

Link al sito web di AlmaLaurea.

Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato cartaceo 📕 
Qui puoi acquistare il mio libro “Bellator Est Lux” in formato ebook 📱

Articoli correlati:

Se hai un sito web, ti consiglio di passare a SiteGround, la migliore piattaforma self-hosted al mondo 

Se non riesci a seguire il mio blog da WordPress, puoi farlo:

Al prossimo articolo!

12 commenti

  1. Io ho usato LinkedIn per un sacco di tempo, ma non mi ha mai dato alcun risultato. Probabilmente però ero io a usarlo male, visto che spulciavo le offerte e basta senza mai condividere nulla; un mio amico, invece, aveva raggiunto risultati apprezzabili usandolo con costanza.

    Piace a 1 persona

    1. Su LinkedIn é importante costruire una solida rete di contatti, creare un profilo valido per il motore di ricerca (per farlo é necessario pubblicare dei post con #) e infine cercare lavoro attivamente.
      Tuttavia, alcuni settori sono più privilegiati di altri, ovviamente.
      Specialmente se lavori in un ambito legato al settore pubblico, fatichi ad emergere

      "Mi piace"

      1. Infatti è proprio per questo che non ha mai funzionato: già non so mai cosa scrivere su facebook o twitter, figuriamoci se ho anche l’ansia da prestazione del sapere che da quello può dipendere un lavoro! Speravo che le mie candidature andassero a buon fine senza fare nulla del lavoro che dici, obiettivamente è come se avessi fatto scena muta a un colloquio. Pazienza, tanto non lo apro nemmeno più da un sacco di tempo.

        Domanda: per caso hai fatto un post sul nuovo editor di WordPress? Me lo sono ritrovato tra capo e collo l’altro giorno e mi ha un attimo disorientato, e una guida da parte di chi ne sa di più mi farebbe comodo!

        Piace a 1 persona

Rispondi