guadagnare online

Quanto si guadagna con un blog?

Quanto si guadagna con un blog? Questa è una delle principali domande che si pongono i blogger e gli aspiranti blogger. Un’altra domanda è: vale davvero la pena investire su un sito web?

Di questo ho già parlato in questo articolo: Come guadagnare con un blog?
Volendo essere super sintetici, ci sono 5 modi principali per guadagnare con un sito web o blog:

  1. Google AdSense
  2. Programma di Affiliazione Amazon
  3. WordAds
  4. Sponsorizzazioni / partnership
  5. YouTube

Google AdSense

Google AdSense è senza alcun dubbio il migliore strumento con il quale guadagnare con un blog o un sito internet. La registrazione è gratuita e i pagamenti per le inserzioni sono molto buoni, specialmente se gli utenti cliccano sulle stesse.
Le inserzioni sono poi personalizzabili, sia nella tipologia, che nella posizione e quantità sul sito.
Per calcolare i vostri possibili guadagni con Google AdSense, usate questo link.
E vi consiglio di usare anche questo link: Come iniziare a guadagnare con Google AdSense.

Amazon

Il programma di affiliazione Amazon è fantastico, in quanto ti permette di guadagnare dalla vendita prodotti che sponsorizzi sul tuo sito web.
Se un visitatore acquista un prodotto tramite il link di affiliazione, guadagni una percentuale (variabile) sull’acquisto.
Attenzione però: se lo acquista in un secondo momento, uscendo da Amazon dopo esservi arrivato tramite il vostro link, non guadagnerete niente.

Pertanto, non è facilissimo guadagnare attraverso il programma di affiliazione Amazon, ma è certamente la piattaforma di cui gli utenti si fidano di più e molto spesso riceverete delle notifiche di acquisto.
In generale, si tratta quindi di una soluzione molto conveniente da implementare, ma non aspettatevi guadagni stratosferici. Infatti, solitamente guadagnerete circa l’1% del valore del prodotto, considerando anche le commissioni da applicare. Piano di commissioni Amazon

WordAds

WordAds è il programma pubblicitario di WordPress, utilizzabile dagli utenti registrati su WordPress.com. Se il piano utilizzato è gratuito, le pubblicità di WordPress sono imposte dalla piattaforma sul proprio sito web. Altrimenti si ha potere di scelta in merito.
Personalmente sto provando a vedere dopo quante inserzioni si guadagni un euro con tale programma. Sono molto deluso, perché dopo più di 10.000 inserzioni non ho ancora visto un centesimo. In poche parole, Google AdSense è molto meglio.
Per maggiori informazioni: WordAds.

Partnerships

Le partnerships possono essere di vario tipo e il meccanismo attraverso cui funzionano è più o meno il seguente: ti registri sul programma di affiliazione, sponsorizzi i prodotti e guadagni una percentuale dalle vendite e ovviamente chi acquista risparmia qualcosa.
Il processo è quindi molto simile a quello di Amazon, che tuttavia merita un capitolo a parte in quanto piattaforma leader del settore.
Un’altra piattaforma alla quale sono affiliato è SiteGround, a mio parere il miglior hosting in circolazione per la qualità del servizio offerto. Lo utilizzo ogni giorno e lo consiglio a tutti i miei clienti.
E quindi non posso che fare lo stesso con voi. Per maggiori informazioni, cliccate qui.

YouTube

Su YouTube, è possibile guadagnare circa 0.5 dollari statunitensi per ogni 1.000 visualizzazioni di annunci pubblicitari. Non è molto per uno YouTuber non affermato, anzi, è pochissimo. Per maggiori informazioni, potete leggere questo articolo.
Tenete presente che per monetizzare, dovete fare una richiesta ufficiale a YouTube che potrebbe non approvarla, se avete pochi iscritti oppure dei contenuti che violano il copyright. In tal caso, potreste rischiare di incappare nella chiusura del canale. Per fare richiesta a YouTube, usate questo link.
Il modo migliore per guadagnare su YouTube è attraverso le inserzioni, le sponsorizzazioni dei prodotti / partnership, il cui compenso varia a seconda dell’accordo.
Ricordate che i pagamenti di YouTube avvengono attraverso Google AdSense, in quanto la piattaforma è proprietà di Google.

Se avete delle domande sull’argomento, commentate e sarò felice di rispondervi!

Articoli correlati:

Se hai un sito web, ti consiglio di passare a SiteGround, la migliore piattaforma self-hosted al mondo 

Se non riesci a seguire il mio blog da WordPress, puoi farlo:

Written by Federico Aviano

Ciao, grazie per avere visitato il mio blog! Sono nato nel 1996 e da sempre nutro una forte passione per la scrittura. Sono laureato in Scienze Politiche Sociali e Internazionali, curriculum di comunicazione, all’Università degli Studi di Bologna, dove attualmente frequento il primo anno di laurea magistrale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa. Sono anche un lavorare autonomo, partita IVA: 03875991204. In particolare, mi occupo di consulenza sul web, web design, SEO, marketing web development e social media managing. Come anticipato, amo scrivere, specialmente su questo blog, dove tratto di temi che vanno dalle mie passioni alle mie competenze professionali. Sono anche lo scrittore di un libro fantasy in attesa di essere pubblicato. Nel frattempo, ho deciso di dare vita a una serie di racconti su Wattpad che tratteranno degli Imlestar, la razza da me inventata, del loro mondo e in particolare del protagonista della saga. Per capire meglio come funziona il blog ti invito a leggere i vari articoli che ho scritto, cercando nelle categorie 😄 Per maggiori informazioni, contattami!

3 comments

  1. Per ora quello con cui mi trovo meglio io è il programma di affiliazione.
    In quarantena sono riuscita a guadagnare bene.
    Ora le vendite sono calate un po’, ma spero di risalire con l’autunno.
    Word Ads è come se non lo avessi.
    Non sono nemmeno arrivata alla soglia di riscossione in 3 anni

    Liked by 1 person

Rispondi

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: