Bang Duel gioco da tavolo

Bang! Duel: recensione e regole

Cos’è Bang Duel?
Non è altro che la versione per due giocatori del famoso gioco da tavolo. Bang è un gioco di carte normalmente multigiocatore, basato sul bluff e sulla propria capacità di pianificare una strategia in modo corretto.

Ho già dedicato due articoli a Bang:

  1. Come modificare o migliorare le regole di Bang!
  2. Bang! Il gioco da tavolo, recensione e regole

Nonostante i suoi limiti, Bang! è sicuramente il mio party-game preferito, perché aldilà del gioco in sé, è molto divertente stuzzicare i propri amici.

Detto questo, ho sempre rimpianto l’impossibilità di giocare in due. Il gioco base non lo permette. Modificare le regole per ottenere questo tipo di modalità la rende il gioco noioso e ripetitivo in due giocatori.

Fortunatamente esiste Bang! Duel, creato apposta per giocare in soli due giocatori.
Si tratta di un gioco veramente diverso dal classico Bang!

Lo scopo del gioco:

Ogni giocatore controlla un gruppo di personaggi, di cui due sono attivi allo stesso tempo. Il primo è attivo (PA), il secondo in retroguardia (PR).
L’obiettivo consiste nell’eliminare i personaggi dell’avversario, che verranno così alternati nelle posizioni PA e PR.
Vince chi elimina per primo tutti i personaggi dell’avversario.

Ogni giocatore inizia con un proprio mazzo da gioco, diverso dall’altro.
Tuttavia, i giocatori scartano sempre in un’unica pila degli scarti.
Così, quando gli scarti verranno mescolati insieme (in late game), si potrà giocare con le carte dell’avversario.

Contenuto:

  • 80 carte da gioco (40 del Mazzo della Legge e 40 del Mazzo dei Fuorilegge).
  • 24 personaggi (12 della Legge e 12 Fuorilegge).
  • 1 carta preparazione e 4 riassuntive.
  • 2 segnalini personaggio attivo (uno della Legge, uno dei Fuorilegge).
  • 20 segnalini punto vita (i classici a forma di pallottola.

Preparazione:

  • Un giocatore prende le carte Legge e l’altro quelle del Fuorilegge.
  • Dei 12 personaggi per fazione, se ne pescano casualmente 4 a testa (si può anche aumentare questo numero, per partite più lunghe).
  • I 4 personaggi vanno a costituire la Riserva.
  • Ciascun giocatore ne pesca 2 e decide quale rendere PA e quale PR. Entrambi vanno rivelati. Su ciascun personaggio si piazzano le vite (pallottole) come nel gioco base. A tal proposito, le carte dei personaggi hanno un’abilità speciale, esattamente con in Bang!
  • Dopodiché si mischiano i mazzi di carte. La Legge ne pesca 4 di prima mano, il Fuorilegge 5.

Le carte:

Sono identiche a quelle di Bang! dal punto di vista dell’aspetto, tuttavia ce ne sono di nuove e hanno degli effetti molto interessanti.
Esistono tre tipi di carte:

  1. Azione: come in Bang! hanno un effetto immediato e poi vanno scartate. Non possono essere giocate contro il PR avversario.
  2. Equipaggiamento: come in Bang!, si giocano di fronte al personaggio (PR proprio o PA avversario) e hanno un effetto continuo.
    Non si possono giocare due equipaggiamenti uguali sullo stesso personaggio (uno dei due va scartato).
  3. BANG! possono essere giocate solo contro il PA avversario e una per un turno.
    Esistono anche le carte Colpo a bordo rosso, le quali solitamente tolgono un punto vita e possono essere giocate senza limitazioni sul PA avversario.
    Le carte Colpo possono essere evitate dalle carte Schivata (come in Bang!).

Interessante è poi l’aggiunta del simbolo Ricarica su alcun carte, le quali possono essere scartate senza attivarne l’effetto per pescarne un’altra.
Questa regola vale solo se rimangono due personaggi in gioco (uno a testa).

Far West GIF

Come giocare:

Comincia a giocare la Legge.
Ogni turno si divide in 3 fasi:

  1. Pescare.
    Si pescano le prime due carte dal mazzo (quando finisce si mischiano gli scarti e si crea un mazzo comune).
  2. Giocare carte e muovere il segnalino PA.
    Le regole sono come quelle di Bang!, ossia si possono giocare tutte le carte che si vogliono, anche nessuna e con i seguenti limiti:
    – Si può giocare una sola carta BANG! (a bordo rosso) per turno, solo sul PA dell’avversario.
    – Si possono giocare carte Azione (a bordo marrone) su ogni personaggio, tranne il PR dell’avversario.
    – Si possono giocare carte Equipaggiamento (a bordo blu) solamente sul proprio PR o sul PA avversario.
    Durante questa fase, una sola volta, è possibile spostare il segnalino PA da un personaggio all’altro. Ovviamente, solo le abilità e le carte del PA sono attive.
    Eccezione: le abilità o le carte del PR sono attive se hanno un simbolo con due frecce che vanno in senso opposto.
    Inoltre, le carte del PR possono essere attivate momentaneamente in risposta ad effetti complessive di carte quali Indiani! e Gatling.
    Se rimane un solo personaggio in gioco, questo è sia PA, che PR.
  3. Scartare.
    Come in Bang! se a fine turno si hanno in mano più carte dei punti vita del PA, bisogna scartare dalla mano quelle in eccesso.
    Se il PA però ha una vita, a differenza di Bang!, si possono tenere 2 carte in mano.

Sottolineo che, come in Bang!, esistono delle carte speciali con effetti particolari.
Vi invito a leggerli dal manuale.

Eliminazione di un personaggio:

Quando un personaggio perde l’ultimo punto vita è eliminato. A questo punto viene rimosso dal gioco e i suoi Equipaggiamenti vengono scartati.
Il giocatore pesca poi due carte e prende il personaggio in cima alla sua riserva, per poi schierarlo al posto di quello eliminato (che sia PA o PR).

Ed eccoci giunti alla fine del riassunto delle regole. Come avrete notato, sono diverse da quelle di Bang!
Personalmente trovo geniale la dinamica del PA / PR, che rende il gioco ancora più strategico e assai poco banale.
Ogni carta giocata ha un peso importante e vi consiglio sempre di tenere in mano il gioco, l’iniziativa.
Insomma, sembra un po’ una partita a scacchi, dove chi incalza solitamente è avvantaggiato.

I personaggi sono poi stupendi, con degli effetti diversi da quelli del gioco base, così come le carte. Grazie a questa scelta, Bang! Duel non è un duplicato di Bang! ma un gioco diverso.

Diciamo che come gioco da tavolo, di carte, in due, è il migliore che abbia trovato fino a questo momento.

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Al prossimo articolo!

7 commenti

  1. Ci ho giocato una vita fa, alternando Bang a “Sì oscuro signore” e “Munchkin” (di quest’ultimo ricordo ben poco. Divertenti, soprattutto se il gruppo era abbastanza numeroso

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