The battle of Teutoburg forest

The battle of Teutoburg Forest is the most important defeat for the Romans in Germany and in general.
The traitor Arminius completely destroyed three legions, commanded by General Varus, under the emperor Augustus’ rule.
This battle was crucial for the story of Rome, after that, the romans never tried again to conquer Germany and kept the Rhine river as the border.

This is my dedicated podcast:

If you missed the previous episode, you can see it here

If you can’t follow my blog from WordPress, you can do it:

See you next time!

4 thoughts on “The battle of Teutoburg forest

  1. È curioso notare, infatti, come per i Romani il confine avrebbe dovuto seguire i due grandi fiumi Elba-Danubio, mentre il Reno, inizialmente, non costituiva un limite invalicabile. Poi c’è da osservare che Varo era adatto a governare la Siria, non certo la Germania…trattava (per ammissione degli stessi autori romani) malissimo i germani, ritenendo che avessero già assorbito consuetudini e leggi romane…i fatti dimostrarono tragicamente il contrario. Bella rubrica, posso proporti di occuparti di Canne o di Zama?

    1. Grazie! Sicuramente Canne e Zama sono due battaglie cruciali che prima o poi ricoprirò. Probabilmente la prossima sarà Crecy, ma ci devo pensare.
      Varo in effetti si rivelato non essere l’uomo giusto per quella situazione, ma sulla carta per Roma era perfetto, visto che in una zona così rivoltosa le sue esecuzioni sommarie (specialmente le crocifissioni) erano molto note.
      Infatti, nessuno se non Arminio lo avrebbe mai sfidato.
      Se mi passi il paragone, Varo é un po’ Ar-Pharazon, così come Arminio é un po’ Sauron, l’ingannatore

      1. Beh ci può stare…entrambi erano molto sicuri delle proprie abilità ed entrambi hanno fatto una brutta fine…Ottima scelta quella di Crecy, come d’altronde lo sarebbe stata quella di Azincourt.

Rispondi