The Battle Of Vienna

The Battle of Vienna

Oggi nasce la mia serie podcast (in lingua inglese, più o meno 😅) dedicati alle più grandi battaglie della storia dell’umanità.
Non sono un professore di Storia, ma un grandissimo appassionato della disciplina e soprattutto delle strategie e delle tattiche militari.
Ho cercato di trasmettere questa mia passione dando vita a una serie di video basati sul modello dello storytelling: la mia narrazione, ricca di impressioni e commenti, sostituisce l’approccio nozionistico in stile documentario.

Questo video è dedicato alla battaglia di Vienna, cruciale per quanto riguarda le sorti dell’Impero Ottomano, di quello asburgico, ma soprattutto, dell’Europa…

Ecco il video:

Altri episodi:

The Battle Of Vienna

Se non riesci a seguire il mio blog da WordPress, puoi farlo:

Al prossimo articolo!

10 thoughts on “The Battle Of Vienna

  1. Ottima idea, e anche molto interessante: anche io sono un appassionato di storia, e riscoprire questi avvenimenti è sempre un piacere. Certo mi mancavano i riferimenti a Il Signore degli Anelli, quando l’ho studiato mi deve essere sfuggito (ma non sapevo nemmeno la storia delle cariche esplosive, per cui…). Che Tolkien si sia ispirato a questa vicenda? Alla fine, anche al Fosso di Helm arriva una carica di rinforzi che spazza via i nemici.

    Della prossima battaglia invece non so nulla, lo aspetto!

    1. Grazie per avere ascoltato tutto il podcast 🥰
      Sono felice di condividere la tua stessa passione!
      Tolkien ha sempre detto di essersi ispirato a fatti realmente accaduti e soprattutto, in qualità di professore di storia, non escludo che conoscesse questo evento.
      Tuttavia ciò a cui ti riferisci é una rielaborazione cinematografica, che distorce in parte gli avvenimenti del libro rispetto alla battaglia del Fosso di Helm. Non so se lo sai, ma ad esempio gli Elfi non prendono parte allo scontro!
      Inoltre la carica da parte di Eomer e Gandalf non é mai accaduta: Eomer combatte dentro alle mura, mentre i rinforzi sono guidati da Erkenbrand, un potente generale di Rohan.

      Per quanto riguarda la battaglia di Teutoburgo, sono sicuro che ti piacerà moltissimo 😉

      1. Ooops! 😅
        In effetti l’ho letto ormai molti anni fa e il film mi si è sovrascritto sui ricordi del libro; ho visto che sta uscendo una nuova edizione, potrebbe essere l’occasione per rileggerlo, finalmente.

Rispondi