Star Wars 9, trama – rumors – spoilers

Posted by

Cosa succederà nell’ultimo film di Star Wars? Una domanda molto difficile a cui rispondere…

Avete visto l’immagine di copertina dell’articolo?
Mi immagino J.J. Abrams seduto alla scrivania che pensa al finale di Star Wars IX, perseguitato dai fantasmi del passato e minacciato dagli Stormtrooper.
Spero che sia così, perché nel VII mi ha fatto vedere i sorci verdi.
L’VIII ha fortunatamente e in parte recuperato i misfatti del capitolo precedente, grazie al cambio di regia.

Ora che J.J. è tornato ho molta paura. Se aggiungiamo al cocktail di Star Wars IX la Disney, la mia paura aumenta.
Il motivo è semplice: alla Disney importa raccogliere il massimo numero di spettatori , di vendere giocattoli e quant’altro.
Per non parlare del nuovo business delle serie tv Disney di Star Wars, che saranno certamente richiamate e citate a caso nel IX, almeno quelle future.

Le premesse non sembrerebbero le migliori per l’ultimo capitolo di una delle mie saghe preferite, ma…

Ci sono delle speranze, per rimanere in tema, una nuova speranza.

Qualora accadesse ciò che spero accada, gli sceneggiatori sarebbero dei geni e io sarei felicissimo.
Vi darò in particolare le due versioni dei finali del film, la mia e quella che penso diventerà realtà (purtroppo).

Partiamo dalla mia versione, condivisa dal mio amico game designer e appassionato di Star Wars che ho intervistato in questo articolo Intervista a Lorenzo Tortorella, game designer.

Ammetto che lui mi ha aperto gli occhi in merito, abbiamo unito le nostre teorie e siamo giunti alla seguente conclusione.
Il tema principale di Star Wars è l’equilibrio, in particolare, della Forza.
La Forza è presente in tutti gli esseri viventi e alcuni “eletti” sono in grado di manipolarla. Banalmente, possono utilizzare la Forza per fare del Bene (Jedi) o del Male (Sith). Innanzi a questo panorama, l’equilibrio è fondamentale.
Yoda parla spesso con Mace Windu dell’equilibrio della Forza e del Prescelto, che secondo la leggenda condurrà a questo equilibrio.

Ora, se qualcuno esercita la Forza per fare del Bene, qualcun altro la deve esercitare nel verso opposto per mantenere l’equilibrio. 
Pertanto, i Sith non sono cattivi, sono solamente l’altra faccia della medaglia.

Sicuramente Luke questo l’ha capito, per questo motivo decide di abbandonare il suo passato, di ripudiare i Jedi, sperando che si estinguano per sempre.
Ha capito che usare la Forza per fare del Bene equivale a scatenare il Male.
Credo che anche Kylo Ren abbia fatto lo stesso ragionamento.
Quando chiede a Rey di governare insieme la Galassia, intende esattamente raggiungere l’equilibrio fra Lato Chiaro e Lato Oscuro. All’inizio quella richiesta mi era sembrata assai banale, ma di fronte a questo ragionamento assume grande importanza.

Tornerebbe anche il titolo dell’episodio VII: Il Risveglio della Forza.
Il Lato Oscuro, dopo la scomparsa di Luke, è cresciuto, si è fortificato e ha spostato la tacca dall’equilibrio.
A questo punto è arrivata Rey, nata dal niente (non ha dei genitori infatti), esattamente come Anakin.
Sembrerebbe quindi che la nascita di Rey dipenda dalla Forza.

Anakin, ha incrementato il Lato Oscuro passando dalla parte dell’Imperatore, il che ha senso dal momento in cui i Jedi erano molto potenti. Tuttavia, l’Imperatore ha commesso l’errore di sterminarli e ha rotto l’equilibrio.
Equilibrio che a questo punto lo stesso Anakin ha in parte riportato, passando al Lato Chiaro poco prima di morire. Tuttavia, morto l’Imperatore l’equilibrio si è rotto nuovamente, perché Luke non ha deciso di abbandonare la Forza, ha fondato un’accademia di Jedi ed è nato, di conseguenza, Kylo Ren.
Luke descrive molto bene come il Lato Oscuro in Ben Solo crescesse ogni giorno di più, alimentato dal crescere del Lato Chiaro all’interno dell’accademia.
Mi rendo conto che il discorso è complesso, ma torna, perché Rey sposta l’equilibrio verso il Lato Chiaro nella Nuova trilogia.

Di fronte a questo ragionamento, il finale giusto di Star Wars, che mantenga una coerenza con quella che è l’idea della saga e con i suoi principi cardine, sarebbe uno di questi:

  1. Kylo e Rey, dopo avere preso coscienza del meccanismo, che dovrebbe quindi essere spiegato, continuano a esercitare la Forza in senso opposto. Il Primo Ordine viene distrutto e torna l’equilibrio nella Galassia.
    In questo scenario, nessuno dei due personaggi decide di insegnare le arti jedi/sith a qualcun altro.
  2. Kylo e Rey muoiono entrambi—> equilibrio.
  3. Kylo muore, oppure muore Rey e l’equilibrio rimane rotto—> nuova trilogia di Star Wars.
  4. Kylo e Rey addestrano altre persone alla Forza, l’equilibrio rimane rotto–> nuova trilogia di Star Wars.

Di fronte a questi quattro possibili scenari, la Disney sceglierà o il primo o il secondo, in funzione della sua volontà a continuare la saga o a terminarla.
Scarto l’opzione 3 e 4 perché il target del film rimarrebbe troppo impressionato dalla morte di uno dei due personaggi principali e sinceramente non ricordo un film Disney dove il protagonista muore, a parte Rogue One che è un’eccezione molto particolare, perché si sapeva dall’inizio che tutti i personaggi principali dovevano morire entro la fine del film.
Rispetto a Star Wars VII, Han Solo muore per legittimare Kylo Ren come il cattivo della saga, non è il personaggio principale.
Inoltre la fama della Disney rispetto al lieto fine è ben nota, Disney che ha fatto rigirare gran parte di Rogue One perché aveva assunto dei toni troppo cupi. 

Non ce l’ho assolutamente con la Disney, semplicemente ragionano così.

L’ultima possibilità che mi viene in mente riguarda la decisione della Disney di allontanarsi completamente dagli ideali dell’universo di Star Wars e quindi optare per un finale alternativo.
Ne posso immaginare una marea, sicuramente con un lieto fine. 

Vedremo cosa succederà, speriamo solo che il finale non sia banale e sia coerente!

Al prossimo articolo!

 

11 comments

  1. Bellissima copertina! 😁 sono d’accordo con te su episodio VII e VIII, e anche io ho qualche timore sul IX, specialmente dopo aver visto il trailer di qualche mese fa… Spero che star wars non diventi come Dragonball, con personaggi che vanno a vengono dall’aldilà! 😅 personalmente non so cosa aspettarmi, ma il tuo ragionamento ci sta. L’opzione in cui uno dei due muore sarebbe più in linea con l’atmosfera di tragedia che c’era intorno alla figura del prescelto, e quindi nei film da 1a 6. Ho sempre percepito star wars come un racconto epico, il cui lato tragico lo comprendi da adulto, ma i sequel non mi hanno dato la stessa sensazione di grandezza. Gli spin off invece mi hanno restituito il mondo “star wars” che conoscevo.

    Piace a 2 people

    1. Grazie per i complimenti!
      Sono perfettamente d’accordo, la Disney ha trasformato Star Wars, suscitando l’indignazione dei fan.
      Ha recuperato in parte con Rogue One, ma ha fatto un disastro con Solo, che é stato boicottato. Tant’è che la Disney ha deciso di eliminare lo spin off su Boba Fett prima del disastro.
      Rispetto all’atmosfera hai fatto centro, speriamo che la onorino alla fine!
      Si tratta di concludere una saga importantissima, incrociamo le dita 🤞🏻

      Piace a 1 persona

  2. Secondo me, l’opzione 4 non è da scartare: entrambi potrebbero decidere di continuare ad avere allievi e portare così un equilibrio della forza basato sulla teoria della «Regina Rossa», che prende il nome dall’omonima protagonista del libro «Alice nel Paese delle Meraviglie»: devi continuare a correre per rimanere esattamente dove sei. Questo concetto, applicato a Star Wars, potrebbe voler dire che entrambi i lati della Forza potrebbero accrescere la propria Forza, senza per questo riuscire a sopraffare l’altro. Questo tipo di finale, inevitabilmente, condurrebbe a un’altra Trilogia…

    Piace a 1 persona

  3. Guarda, per me sarà molto dura, qualunque cosa accada.
    Ho visto Star Wars nel 77 al cinema a 3 anni, ora è parte di me. Dovrò dire addio definitivo a Leia (cosa che non sono ancora riuscita a fare), alla saga principale (grazie al cielo hanno altri progetti in mente).
    Sono sicura che riusciranno a stupirmi anche se l’hanno già fatto, più o meno visto che ero sicura che LUI non fosse morto in un modo così semplice: hanno esaudito i miei sogni di bimba, lo rivedrò sullo schermo e vederlo alla Celebration dire “Roll it again” bè…

    Piace a 1 persona

    1. Ti capisco perfettamente. Anche io ho visto il primo Star Wars a 3 anni, anche se non al cinema. Avevo il cofanetto fighissimo in cassetta con episodio 4, 5 e 6.
      Vista la posta in palio non credo sarà un disastro atomico e lo spero.
      Comunque sia una bellissima saga si conclude!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...